Premiati alla Cittadella di Monserrato: la rappresentativa seconda in Italia per numero di partecipanti
30 April 2010


Cagliari, 30 aprile 2010 - Partiranno in 130 da Cagliari alla volta di Milano, dove disputeranno la finale nazionale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici. Sono stati premiati questo pomeriggio nell’Aula Magna della Cittadella di Monserrato, presenti - tra gli altri - il Magnifico Rettore, Giovanni Melis, il preside di Scienze Luca Fanfani, la presidente dell’Ersu Daniela Noli, la direttrice del CRSEM, il Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione matematica, Maria Polo.
 
In un’Aula Magna gremita, i giovani concorrenti hanno ritirato il premio: "C’è una crescita della manifestazione - spiega la professoressa Polo a Unica.it - che mostra un aumento della preparazione individuale nelle classi di ogni ordine e grado. Ormai per noi questa competizione - assolutamente positiva, perchè ispirata a valori sani - è diventata una tradizione.
 
 
 
 
Tra le curiosità, il fatto che - dei 130 finalisti - ben 76 abbiano tra gli 11 e i 12 anni. Quest’anno occorreva rispondere in modo esatto agli otto quesiti oggetto di una speciale valutazione. Cagliari è così la seconda città - dopo una cittadina in provincia di Milano - a mandare il più alto numero dei partecipanti in finale.
 
(Ufficio stampa e web)

GALLERIA FOTOGRAFICA (immagini di Francesco Cogotti)

 

 


 

 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA
L’Unione Sarda di martedì 4 maggio 2010
Cronaca di Cagliari Pagina 24
Giochi matematici, brillano i cagliaritani
A Milano arrivano 130 sardi: gli studenti del capoluogo secondi in Italia
L’iniziativa. Le finali si svolgeranno il 15 maggio a Milano: tra gli ammessi, 76 hanno meno di 12 anni
 
Le selezioni si sono svolte alla Cittadella universitaria: per numero di studenti ammessi Cagliari è la seconda città d’Italia.
Sono 130 i sardi che il 15 maggio parteciperanno a Milano alle finali nazionali dei Giochi matematici. Le selezioni si sono svolte alla Cittadella universitaria. Bisognava rispondere a 8 quesiti e Cagliari è risultata la seconda città d’Italia, dopo un paesino del Salento, a mandare il più alto numero di partecipanti in finale. Curiosità: su 130 finalisti, 76 hanno tra 11 e 12 anni.
I NOMI Ecco i finalisti: Nicola Sansoni, Luca Mocci, Paolo Corongiu, Marco Corrao, Marco Melandrone, Valentino Dias, Andrea Atzori, Gabriele Pilleri, Marco Armosini, Federico Cogoni, Simone Mannai, Massimiliano Collu, Daniele Ortu, Giuseppe Marongiu, Elisa Caredda, Francesco Quartu, Luca Mazziotto, Francesco Orrù, Francesco Porru, Octavian Vatavu, Lorenzo Isola, Mattia Fois, Silvia Murgioni, Francesco Atzori, Marta Picciau, Alessio Lampis, Marco Zucca, Emanuele Spano, Federico Zedda, Lorenzo Porcu, Carlo Cortese, Lorenzo Milia, Alessia Pinna, Matteo Matta, Davide Stochino, Jessica Diana, Shamira Tuveri, Dorotea Tocco, Alessio Soru, Martina Piras, Sara Agus, Giorgia Uras, Enzo Davide Bianco, Matteo Urbano, Valeria Carta, Alessia Graziano, Elisa Lilliu, Roberta Lai, Claudio Pireddu, Stefano Mallus, Danilo Piga, Nicola Carboni, Veronica Pinna, Elena Roberta Auriemma, Lorenzo Pinna, Alessio Canu, Luca Bressan, Maria Steri, Nicola Paddeu, Alessio Granara, Deborah Laconi, Martina Pinna, Francesca Carta, Anna Chessa, Lorenzo Piludu, Salvatore Mulas, Francesca Sanna, Giacomo Porru, Elisa Addari, Marco Armeni, Luca Olla, Gabriele Atzeni, Alessandro Altea, Maurizio Piras, Marco Perseu, Elisa Giglio, Matteo Cornacchia, Silvia Lara, Francesca Moica, Alessio e Riccardo Cappai, Francesco Melis, Maria Rita Alimonda, Giacomo Orru, Laura Usai, Simone Corrias, Federico De Lorenzo, Andrea Ibba, Mattia Giuseppe Cara, Alessia Pisu, Claudia Pibiri, Michele Spiga, Francesco Casti, Silvia Cappai, Riccardo Demurtas, Gabriele Concas, Stefano Loddo, Gianluca Collu, Alessandra Sanna, Davide Senis, Carla Caschili, Tullio Angius, Serena Pisu, Ludovica Orru, Leonardo Ibba, Nicolo Locci, Stefano Marras, Valentina Meloni, Fabrizio Mangiatordi, Davide Mereu Depau, Antonio Tatti, Kristian Paderi, Eugenio Prina, Filippo Atzei, Federico Pisanu, Vanessa Sias, Alessio Aru, Giulio Loddi, Davide Cois, Carlo Cannas, Mattia Aresu, Silvia Bandinu, Gianfrancesco Pusceddu, Michele Marotto, Lorenzo Ibba, Roberta Pau, Diego Pala, Marco Mauri, Valerio Valdes e Carlo Metta. ( p.l. )

Giovani sardi alle olimpiadi della matematica a Milano
 
Partiranno in 130 da Cagliari alla volta di Milano, dove il 15 maggio disputeranno la finale nazionale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici. Sono i ragazzi premiati nei giorni scorsi nell’Aula magna della Cittadella di Monserrato. I ragazzi sardi si scontreranno con centinaia di piccoli prodigi della matematica provenienti da tutta l'Italia.
 
CAGLIARI - Alla premiazione dei finalisti a livello regionale erano presenti - tra gli altri - il Magnifico Rettore, Giovanni Melis, il preside della facoltà di Scienze Luca Fanfani, la presidente dell’Ersu Daniela Noli, la direttrice del CRSEM, il Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione matematica, Maria Polo.
 
La premiazione In un’Aula magna gremita, i giovani concorrenti hanno ritirato il premio: "C’è una crescita della manifestazione - spiega la professoressa Polo - che mostra un aumento della preparazione individuale nelle classi di ogni ordine e grado. Ormai per noi questa competizione - assolutamente positiva, perchè ispirata a valori sani - è diventata una tradizione”. Ad agosto è prevista la finale internazionale a Parigi.
 
I partecipanti Tra le curiosità di questa edizione, il fatto che - dei 129 finalisti - ben 76 abbiano tra gli 11 e i 12 anni. Quest’anno occorreva rispondere in modo esatto ad otto quesiti oggetto di una speciale valutazione. Cagliari è così la seconda città - dopo una cittadina in provincia di Milano - a mandare il più alto numero dei partecipanti alla finale nazionale. I ragazzi partecipanti erano suddivisi in diverse categorie, dalla prima media al livello universitario. Il primo classificato di ogni categoria ha ricevuto un premio offerto dagli sponsor.
 
Le edizioni passate In passato i finalisti sardi sono riusciti a centrare la qualificazione alla finalissima di Parigi: è il caso di Edoardo Valori di Sassari, che nel 2001 si classificò primo assoluto nella categoria L2, di Carlo Metta, che nell’edizione del 2005 si è classificato settimo nella categoria L2 ed infine Alessandro Ibba di Sennori della categoria C1 ha rappresentato la Sardegna alle finali internazionali del 2007. L’organizzazione dei Giochi è curata dal CRSEM, per quanto concerne l’attuazione delle direttive nazionali e la didattica, e dal ComitatoScuolaCittà, che gestisce la complessa fase logistica e le relazioni con i partner istituzionali.
 
Ultimo aggiornamento: 03-05-2010 16:31:59
 

GIOCHI MATEMATICI: 129 FINALISTI DALLA SARDEGNA A MILANO
(AGI) - Cagliari, 3 mag. - Saranno 129 i ragazzi sardi che da Cagliari partiranno a Milano per disputare il 15 maggio prossimo la finale nazionale dei campionati internazionali dei giochi matematici. I finalisti sono stati premiati nei giorni scorsi nell’aula magna della Cittadella di Monserrato Dei 129 finalisti 76 hanno tra gli 11 e i 12 anni. Quest’anno occorreva rispondere in modo esatto a otto quesiti oggetto di una speciale valutazione. Cagliari e’ cosi’ la seconda citta’ dopo una cittadina in provincia di Milano a mandare il piu’ alto numero dei partecipanti alla finale nazionale.
   Gli iscritti erano suddivisi in cinque categorie: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario) e GP (universitari dal terzo anno e adulti). Le scuole prime classificate, la media Satta-Pascoli e il Liceo Gramsci-Amaldi di Carbonia, hanno ricevuto una medaglia dell’Ateneo di Cagliari da parte del rettore Giovanni Melis, mentre alle migliori scuole esordienti, il Convitto Nazionale di Cagliari e il Liceo Scientifico "Mariano IV d’Arborea" di Oristano, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Enrico Tocco, ha consegnato due targhe offerte dalla presidenza del Consiglio regionale. (AGI) Red-Cog (Segue)
 
GIOCHI MATEMATICI: 129 FINALISTI DALLA SARDEGNA A MILANO (2)
(AGI) - Cagliari, 3 mag. - Il primo classificato di ogni categoria ha ricevuto un premio offerto dagli sponsor: a Nicola Sansoni del "Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II" di Cagliari cat.C1, a Matteo Cornacchia del Liceo Brotzu di Quartu cat.C2 e Antonio Tatti del Liceo Scientifico "Mariano IV d’Arborea" di Oristano cat. L1 sono andate rispettivamente una bicicletta, un cellulare e una fotocamera. Diego Pala dell’Universita’ di Cagliari (cat. L2) ha ricevuto un PC portatile offerto dall’Ersu, consegnato dalla presidente Daniela Noli; infine e’ stato il "veterano" della manifestazione, Carlo Metta, vincitore in categoria GP, ad aggiudicarsi un pregiato set di penne.
   In passato i finalisti sardi sono riusciti a centrare la qualificazione alla finalissima di Parigi: e’ il caso di Edoardo Valori di Sassari, che nel 2001 si classifico’ primo assoluto nella categoria L2, di Carlo Metta, che nell’edizione del 2005 si e’ classificato settimo nella categoria L2 ed infine Alessandro Ibba di Sennori della categoria C1 ha rappresentato la Sardegna alle finali internazionali del 2007.
   L’organizzazione dei Giochi e’ curata dal Crsem (Centro di ricerca e sperimentazione dell’educazione matemartica), in attuazione delle direttive nazionali e per la parte didattica, e dal ComitatoScuolaCitta’, che gestisce la complessa fase logistica e le relazioni con i partner istituzionali.
   "C’e’ una crescita della manifestazione - spiega Maria Polo, direttrice del Crsem - che mostra un aumento della preparazione individuale nelle classi di ogni ordine e grado. Ormai per noi questa competizione, assolutamente positiva, perche’ ispirata a valori sani, e’ diventata una tradizione". Ad agosto e’ prevista la finale internazionale a Parigi. (AGI) Red-Cog
 
on line
Scuola, 130 ragazzi sardi a Milano
per i Campionati dei giochi Matematici
 
Partiranno in 130 da Cagliari alla volta di Milano dove, il 15 maggio, disputeranno la finale nazionale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici. Sono i ragazzi premiati nei giorni scorsi nell’Aula magna della Cittadella di Monserrato
 
Fra le curiosità di questa edizione - è detto in una nota - il fatto che dei finalisti ben 76 abbiano fra gli 11 e i 12 anni. Quest’anno occorreva rispondere in modo esatto ad otto quesiti oggetto di una speciale valutazione: Cagliari è seconda, dopo una cittadina in provincia di Milano, a mandare il più alto numero dei partecipanti alla finale nazionale. Gli iscritti erano suddivisi in cinque categorie: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario) e GP (universitari dal terzo anno e adulti). Le scuole prime classificate: la media Satta-Pascoli e il Liceo Gramsci-Amaldi di Carbonia, hanno ricevuto una medaglia dell’Ateneo di Cagliari da parte del rettore Giovanni Melis, mentre alle migliori scuole esordienti (il Convitto Nazionale di Cagliari e il Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea di Oristano) il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Enrico Tocco, ha consegnato due targhe della Presidenza del Consiglio Regionale.
 
Lunedì 03 maggio 2010 11.47

 

Cagliari, 28 aprile 2010

 

 

Cagliari, 28 aprile 2010 - Dopo la frenesia della gara e la tensione in attesa dei risultati,  i vincitori della semifinale locale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, possono finalmente gustarsi il loro momento di gloria. Venerdì 30 Aprile i 129 finalisti riceveranno l’attestato di finalista nazionale e saranno premiati i migliori classificati di ogni categoria. La cerimonia si svolgerà alle 16,30 nell’ Aula Magna “ A. Boscolo” della Cittadella Universitaria di Monserrato. A fare gli onori di casa alla premiazione, insieme al Preside della Facoltà di Scienze Luca Fanfani, che ospita da tre anni la semifinale, saranno i rappresentanti delle istituzioni firmatarie del protocollo d’intesa che gestisce localmente la manifestazione: il Rettore Giovanni Melis, il neo direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale Enrico Tocco, la direttrice del Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica Maria Polo, referente di zona per l’Università Bocconi, e Mario Rocca, portavoce del Comitato ScuolaCittà e responsabile organizzativo della manifestazione.

 

 
La manifestazione ha confermato il trend positivo degli anni scorsi, con l’incremento del numero dei partecipanti, cresciuti dai 1076 della scorsa edizione ai 1290 di quest’anno, ma sopratutto con un significativo innalzamento della qualità dei risultati. Sono infatti stati ampiamente raggiunti gli standard indicati dall’organizzazione nazionale dell’Università “Bocconi”, permettendo di far partire il 10% dei partecipanti, tetto massimo per il numero di finalisti ammessi da ciascuna regione.
 
L’obiettivo per i giovani talenti sardi della matematica, che insieme ai colleghi di Sassari rappresenteranno la Sardegna alla finale nazionale del 15 Maggio, all’Università “Bocconi”, è vincere i campionati.
 
Per consultare le graduatorie nazionali e le informazioni sulla finale  http://matematica.unibocconi.it
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie