Fino al 18 aprile alla Cittadella dei Musei la mostra e gli eventi della settimana dedicata alla Matematica
12 April 2010


Le attività della settimana fanno parte del progetto divulgativo “Lauree Scientifiche” del MUR. Sono previste conferenze, uno spettacolo e una mostra-laboratorio per docenti, studenti di tutte le età e per tutti gli interessati.

 

 
Dal 9 al 18 aprile 2010 una settimana dedicata alla Matematica alla Cittadella dei Musei

  
(unicaweb) - La manifestazione “Do You Play Mathematics?”, che ha luogo nella sala mostre della Cittadella dei Musei (via Arsenale 1 a Cagliari), è organizzata da docenti del Dipartimento di matematica e informatica e da studenti di Matematica grazie ai fondi ministeriali del Progetto Lauree Scientifiche e alla collaborazione del nostro ateneo e dell’Ersu.
 
MOSTRA. Visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, è realizzata in laboratori interattivi, in cui il visitatore può divertirsi “toccando con mano” modelli e dispositivi che hanno l’intento di spiegare al grande pubblico alcune tra le più affascinanti teorie della matematica ed in particolare della geometria. La mostra è indicata per tutte le età e ai più giovani riserva scoperte divertenti sotto forma di intrattenimento con dimostrazioni, curiosità, puzzle e altri giochi educativi. In programma anche lo stimolante concorso Costruisci la tua forma minima, con premi fino a 250 euro (consegna lavori entro il 15 aprile, premiazioni il 17).

CONFERENZE. Durante la settimana sono in calendario due conferenze a carattere divulgativo, che si terranno nel Palazzo delle Scienze: la prima giovedì 15, tenuta dall’artista francese Christian Lavigne in cui verranno spiegati alcuni legami tra matematica e arte; la seconda venerdì 16, tenuta dal professor Massimo Ferri (Università di Bologna), sulle applicazioni della matematica alla robotica. 

SPETTACOLO. Venerdì 16 alle 19 verrà anche messo in scena il corto teatrale Frigoriferi dell’altro mondo, una rappresentazione ideata dalla compagnia "UnoSuEpsilonAllaSettima", che cerca di spiegare la possibilità di un mondo a quattro dimensioni. Lo spettacolo propone uno degli aspetti più intriganti della matematica: la dimensione dello spazio ambiente e le implicazioni sulla
nostra percezione della realtà. Per il personaggio protagonista il dilemma se viviamo realmente nella terza dimensione oppure riusciamo solo a "percepire" la terza dimensione? In proposito Stefano Montaldo (che sarà in scena con Gianluca Bande e Monica Musio) spiega: "Il nome della compagnia nasce dal numero dei sette componenti iniziali - attori teatrali, docenti e tecnici video/audio - che due anni fa hanno ideato questo progetto: lavorando insieme ogni piccolo contributo (epsilon) è capace di produrre grandi risultati". Lo spettacolo sarà preceduto dalla visione del film "Flatland the Movie. L’appuntamento è al Cineteatro Ersu "Nanni Loy" , in via Trentino 2.
    
Per il programma completo e ulteriori dettagli consultare il sito Internet www.doyouplaymathematics.it.
 
www.doyouplaymathematics.it 
 
COMITATO ORGANIZZATORE
Claudia Anedda, Gianluca Bande, Renzo Caddeo, Gregorio Franzoni, Stefano Montaldo, Monica Musio e Paola Piu 
www.doyouplaymathematics.it 
 
INFO
Stefano Montaldo
Dipartimento di Matematica Tel: ++39 070 675 8539
Via Ospedale 72 Fax: ++39 070 675 8504
09124 Cagliari - Italy email: montaldo@unica.it

 

RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA

 
L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda del 13 aprile 2010
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
Matematica
Settimana dei numeri alla Cittadella
Si è aperta nei giorni scorsi, nella sala mostre della Cittadella dei musei, la settimana dedicata alla Matematica. Le attività di “Do you play Mathematics?” sono inserite nel progetto del ministero dell’Università e prevedono mostre, spettacoli, conferenze e laboratori interattivi. Sotto la regia dei docenti del Dipartimento di matematica e informatica e da studenti di Matematica dell’Università di Cagliari, le attività della settimana fanno parte del progetto divulgativo “Lauree Scientifiche” del ministero. Sono previste conferenze, uno spettacolo e una mostra-laboratorio per docenti, studenti di tutte le età e per gli appassionati dei numeri.
La mostra è organizzata in laboratori interattivi, in cui il visitatore può toccare con mano modelli e dispositivi, ha l’intento di spiegare al grande pubblico alcune tra le più affascinanti teorie della matematica ed in particolare della geometria. In programma il concorso “Costruisci la tua forma minima” (entro il 15 aprile), con premi fino a 250 euro. L’iniziativa si protrarrà sino a domenica prossima. Il programma dettagliato è sul sito internet www.doyouplaymathematics.it .
 
 
 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna del 13 aprile 2010
Pagina 2 - Cagliari
CITTADELLA DEI MUSEI 
I maestri dei numeri 
CAGLIARI. I maestri dei numeri Christian Lavigne e Massimo Ferri saranno giovedì e venerdì (sempre alle ore 16, alla Cittadella dei musei, in piazza Arsenale) i relatori delle due conferenze organizzate dal dipartimento di Matematica all’interno della settimana dedicata alla matematica, che prevede anche laboratori interattivi e concorsi.
 
 
 
Ufficio Stampa Comune di Cagliari
 
Do you play Mathematics? La scienza per tutti in Piazza Arsenale
13 Aprile 2010, 13:10
Mostre, conferenze ed eventi fino a domenica 18 aprile
Presso la Cittadella dei Musei in Piazza Arsenale ha preso il via la manifestazione “Do You Play Mathematics?”, organizzata dai docenti e dagli studenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. La settimana tematica, che si esaurirà domenica 18, è articolata su vari eventi, ideati per avvicinare il pubblico e presentare l’offerta formativa del polo scientifico universitario, con la collaborazione del MUR (Ministero Università e Ricerca).
La mostra, laboratori interattivi, capaci di spiegare al grande pubblico alcuni interessanti modelli matematici e geometrici in modo pratico, un concorso e uno spettacolo teatrale costituiscono parte di un programma studiato per studenti di tutte le età, appassionati e professionisti del settore.
Particolarmente interessante è il concorso “Costruisci la tua forma minima”, che mette in palio premi fino a 250 euro per le opere più creative, la cui premiazione avverrà il 17 alle ore 11 presso la Sala Mostre della Cittadella. La presentazione dei lavori è possibile fino a giovedì 15 aprile.
Venerdì 16 alle ore 19:00, al Teatro Nanni Loy di via Trentino, verrà rappresentata l’opera teatrale Frigoriferi dell’altro mondo della compagnia UnoSuEpsilonAllaSettimana: un viaggio in un mondo a quattro dimensioni.
Ispirate allo stesso principio divulgativo sono le due conferenze in programma che tratteranno argomenti quali il legame tra arte e matematica (relatore Christian Lavigne, artista francese) e le applicazioni della matematica alla robotica (Massimo Ferri, docente dell’Università di Bologna), temi di grande attualità e interesse anche per i non addetti ai lavori.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e gli eventi è possibile visitare il sito www.doyouplaymathematics.it
Valeria Castellino



Nota stampa Unica dell’11 aprile 2010

I maestri dei numeri a confronto
Si è aperta il 9 aprile e si chiude domenica prossima in Cittadella dei musei la settimana dedicata alla Matematica. Le attività di “Do you play Mathematics?” sono inserite nel progetto del ministero dell’Università e prevedono mostre, spettacoli, conferenze e laboratori interattivi 
 
LA SETTIMANA DEDICATA AI NUMERI.
La manifestazione “Do You Play Mathematics?” ha luogo nella sala mostre della Cittadella dei Musei (via Arsenale 1 a Cagliari, dal 9 al 18 aprile) ed è organizzata da docenti del Dipartimento di matematica e informatica e da studenti di Matematica del nostro ateneo. Le attività della settimana fanno parte del progetto divulgativo “Lauree Scientifiche” del MUR (ministero università e ricerca). Sono previste conferenze, uno spettacolo e una mostra-laboratorio per docenti, studenti di tutte le età e per gli appassionati dei numeri.
 
LA MOSTRA E I PREMI.
La mostra è organizzata in laboratori interattivi, in cui il visitatore può “toccare con mano” modelli e dispositivi, ha l’intento di spiegare al grande pubblico alcune tra le più affascinanti teorie della matematica ed in particolare della geometria. In programma anche lo stimolante concorso Costruisci la tua forma minima, con premi fino a 250 euro (consegna lavori entro il 15 aprile, premiazioni il 17).

LA PAROLA AI GENI: Christian Lavigne e Massimo Ferri.
Durante la settimana sono in calendario due conferenze a carattere divulgativo: la prima giovedì 15, tenuta dall’artista francese Christian Lavigne in cui verranno spiegati alcuni legami tra matematica e arte; la seconda venerdì 16, tenuta dal professor Massimo Ferri (Università di Bologna), sulle applicazioni della matematica alla robotica. 

FRIGORIFERI DELL’ALTRO MONDO.
Venerdì 16 alle 19 verrà anche messo in scena il corto teatraleFrigoriferi dell’altro mondo”, una rappresentazione ideata dalla compagnia UnoSuEpsilonAllaSettima, che cerca di spiegare la possibilità di un mondo a quattro dimensioni.
  
INFO
prof. Stefano Montaldo 070.6758539 – 328.0091962
Programma e dettagli sito www.doyouplaymathematics.it.
 
www.doyouplaymathematics.it (immagine: unicaweb)
immagine: unicaweb / unica.it

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie