Le schede di Dirinnova: diciotto le società già attive, altre imprese operative entro il 2010
08 April 2010
Le schede di Dirinnova: diciotto le società già attive, altre imprese operative entro il 2010
 
Giovedì 8 aprile 2010 (unicaweb) - Tramite l’Unica Liaison Office l’Ateneo di Cagliari promuove la costituzione di spin-off. Si tratta di entità economiche attive, costituite in forma di società a responsabilità limitata o per azioni, con il fine di operare in contesti innovativi trasferendo i risultati della ricerca universitaria nel sistema imprenditoriale.
 
Due le tipologie disciplinate:
  • gli spin-off dell’Università di Cagliari, in cui l’ateneo partecipa direttamente quale socio;
     
  • gli spin-off accademici, di cui l’università sostiene l’iniziativa autorizzando i proponenti, suoi dipendenti, a far parte della compagine sociale.
clicca per la relazione Dirinnova 2009Ad oggi l’università cagliaritana ha approvato, secondo quanto previsto dal proprio regolamento, la costituzione di diciotto spin-off, di cui sette universitari e undici accademici. Grazie agli incentivi finanziari previsti dai fondi comunitari FESR e FSE 2007-2013 altre imprese di questo tipo saranno costituite durante il 2010.
  
Per ciascuno spin-off è possibile consultare la scheda riassuntiva contenuta nella relazione delle attività svolte nel 2009 dalla Direzione per le Relazioni con il territorio, l’innovazione e lo sviluppo.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie