Incontro a Roma tra una delegazione del Cnru e Alessandro Schiesaro, consulente del ministro Gelmini
25 March 2010
ASCA 
Università: ricercatori al Miur per discutere riforma, servono risorse
 
Roma, 25 marzo 2010 (ASCA) - Per la riforma dell’Università del ministro Mariastella Gelmini sono necessarie ’’previsioni di finanziamenti’’. A ribadirlo una delegazione Cnru (Coordinamento nazionale ricercatori universitari) formata dai componenti del direttivo nazionale Marco Merafina, Annalisa Monaco e Oscar Ascenzi, durante l’incontro avuto nella sede dell’Eur del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il consulente del ministro Gelmini, Alessandro Schiesaro.
I ricercatori hanno espresso ’’preoccupazione” per ’’alcune criticità all’interno della riforma, pur riconoscendo l’importanza e la validità di alcune impostazioni innovative”.
Il Coordinamento ha ribadito che ’’in mancanza di adeguati finanziamenti anche l’impianto della cosiddetta tenure track per i giovani non sarebbe attuabile e proprio per questo si è detto disposto a soluzioni di minore impegno finanziario per l’inquadramento dei ricercatori, al fine di permettere anche ai più giovani di poter essere inquadrati nella docenza universitaria”.
Il Cnru infine ha richiesto ’’una norma apposita, all’interno del Ddl, per evitare il prepensionamento dei ricercatori con più di 40 anni di contributi’’.
Schiesaro ’’ha definito la proposta interessante e degna della massima attenzione dichiarando che in ogni caso sarebbe preferibile un eventuale inserimento come emendamento nel Ddl piuttosto che un provvedimento a sè stante e si è reso disponibile a portare in discussione la proposta presso il Gabinetto del ministro in tempi rapidissimi’’.
I ricercatori del Cnru incontreranno presto anche ’’il Capo di Gabinetto, Vincenzo Nunziata e il relatore del Ddl Gelmini, il senatore Valditarà’.
res-map/mcc/ss
 


DIRE GIOVANI
Università. Riforma, ricercatori al Miur: servono risorse
  
Roma, 25 marzo 2010 - Per attuare la riforma dell’università del ministro Mariastella Gelmini servono "risorse". È quanto hanno ribadito i ricercatori del Cnru (Coordinamento nazionale ricercatori universitari, coordinato da Marco Merafina della Sapienza) in un incontro con il consulente del ministro Alessandro Schiesaro. I ricercatori hanno inoltre sottolineato la "preoccupazione" per le altre criticità presenti all’interno del provvedimento. Per esempio, ha spiegato Merafina, "in mancanza di adeguati finanziamenti anche l’impianto della cosiddetta ’tenure track’ per i giovani non sarebbe attuabile". Per assumere i ricercatori come docenti servono fondi. Infine il Cnru ha richiesto una norma apposita "per evitare il prepensionamento dei ricercatori con più di 40 anni di contributi". Il ministero si è impegnato sulle questioni poste alla sua attenzione. Eventuali modifiche potrebbero essere proposte come emendamenti al Senato. Intanto nei prossimi giorni i ricercatori incontreranno il relatore del ddl Giuseppe Valditara.
 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie