L’autore di "Memoria" alle 12 nell’aula magna di Lingue e letterature straniere
25 March 2010

giovedì 25 marzo 2010, ore 12.00
Aula Magna Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
 
Incontro con l’autore di "Memoria" (Edizioni Q, Roma 2008)
 
Salman NaturSalman Natur, giornalista, scrittore e poeta palestinese, è nato nel 1949 a Daliyat al-Carmel, a sud di Haifa, la città dove vive con la moglie e quattro figli. Primo presidente dell’Associazione degli scrittori arabi in Israele. Dal 1968 al 1990 cura le pagine culturali del quotidiano «al-Ittihad» e della rivista «al-Jadid» di Haifa. Membro della direzione del centro "Adala", oggi dirige la rivista «Qadaya Isra’iliyya». Ha pubblicazioni di vario genere: romanzi, libri per bambini e testi teatrali. Tra le opere più conosciute: Dakira (Memoria, tradotto in italiano da edizioni Q, Roma), Wa-ma nasina (Non abbiamo ancora dimenticato), Intidar (Attesa) e Safar alla safar (Viaggio su viaggio).
 
Memoria raccoglie i brandelli di una realtà frantumata, sopravvissuti agli anni e ai giorni di un secolo che ha conosciuto, tra molte altre tragedie, la distruzione della Palestina, lo sradicamento della sua popolazione e la creazione di uno Stato coloniale sul suo territorio.
Salman Natur affida il racconto della catastrofe alle riflessioni e ai ricordi di voci che sottraggono alla distruzione e all?oblio singolari e sconcertanti momenti della propria storia.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie