Web learning, sul canale Apple l’ateneo partenopeo diventa digitale e gratuito, sempre disponibile per tutti per studiare ovunque
24 March 2010
L’Università Federico II di Napoli è il primo ateneo italiano ad approdare su iTunes U con Federica, un progetto di e-learning completo e ambizioso. Nel canale Apple sono disponibili lezioni di ogni Facoltà in audio e video, complete di slide, materiali didattici indicati dai professori, libri e documenti di riferimento. L’ateneo diventa digitale e gratuito, sempre disponibile per tutti per studiare ovunque.
 
Federico II su iTunes U 
 
24 marzo 10 - Finalmente anche una università italiana è su iTunes U. A sbarcare nel canale didattico di iTunes è l’università Federico II di Napoli con il suo "Federica", un ambizioso e completo progetto di e-learning che sfrutta la piattaforma di distribuzione Apple per rendere la formazione universitaria sempre disponibile per chiunque.
 
Federica è molto più di una corposa raccolta di lezioni in podcast: l’obiettivo del progetto e la mole di risorse gratuitamente disponibili per qualsiasi utente interessato rappresentano di fatto un vero e proprio ateneo virtuale. Con Federica gli studenti dell’Università possono approfondire e studiare ovunque grazie al Web, al computer e anche sfruttando i dispositivi tascabili Apple.
 
Per chi lavora o vive lontano da Napoli Federica offre l’accesso completo a oltre mille lezioni di ogni Facoltà in audio o video corredate da oltre 20mila slide. Ogni Facoltà della Federico II di Napoli è presente su Federica con una sezione dedicata in cui è possibile trovare non solo le lezioni, descritte con profilo e scheda, ma anche tutti i materiali complementari disponibili per il download, i testi di riferimento, le indicazioni bibliografiche e le fonti. In pratica ogni lezione e ogni corso è completato con gli appunti, i consigli e le note che i professori offrono in aula e fino a oggi disponibili per lo più solo agli studenti che frequentano.
 
L’esperienza virtuale dell’Ateneo include anche la Living Library, una selezione dei migliori siti Web dedicati alla cultura suddivisi per materia. Ogni risorsa segnalata è corredata da una scheda informativa. Infine ricordiamo La Piazza virtuale di Federica: una spettacolare ricostruzione 3D dell’Ateneo in cui gli studenti possono muoversi liberamente. Camminando tra i corridoi e i cortili della Federico II in versione digitale e 3D è possibile accedere alle varie facoltà, alla monumentale raccolta di materiali didattici e risorse formative messe a disposizione dal progetto Federica.
 
Ricordiamo che il progetto Federica era già su iTunes, con centinaia di Podcast. Ma ora grazie all’organizzazione resa possibile da una pagina dedicata e organizzata come quella offerta da iTunes U, è possibile fruire di una miglior fruibilità non solo a beneficio degli studenti ma anche di coloro che sono interessati alle materie.
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie