All’iniziativa del Centro per la Qualità dell’Ateneo si &è; discusso di valutazione dei risultati
19 March 2010
Cagliari, 19 marzo 2010 – Si è svolta questo pomeriggio la premiazione dei Corsi di Studio che hanno ricevuto, nel 2009, il migliore giudizio complessivo, all’interno della propria Facoltà, in seguito alle Visite Esterne svolte dai Valutatori CRUI affiancati dai Valutatori del Sistema Socio-Economico Sardo.
 
L’iniziativa, organizzata dal Centro per la Qualità diretto dal prof. Vincenzo Solinas (che ha illustrato i metodi della valutazione effettuata) è stata l’occasione per discutere di valutazione dei risultati della didattica. Il prof. Francesco Mola (nella foto), docente di statistica alla facoltà di Economia ha parlato degli strumenti necessari per la misurazione dell’acquisizione dei crediti formativi. “Spesso il problema non è percepire la qualità – ha detto – ma di ‘quantificarla’. Nel lavoro da fare, è centrale la figura del manager didattico, che lavora con i dati, li concretizza e trasferisce le informazioni ottenute”.
 
“Investire sulla qualità si è rivelata una scelta giusta – ha detto il Rettore prof. Giovanni Melis, intervenendo prima della premiazione – E’ un processo che si rivela utile per migliorare il servizio agli studenti. La ricerca e la didattica devono avere pari importanza, perché, se viene enfatizzata la ricerca, atenei come il nostro finiscono per essere penalizzati rispetto ad altre realtà. E’ giusta l’attenzione agli abbandoni e ai crediti acquisiti, ma è necessario monitorare anche i tempi di laurea e le votazioni riportate”.
 
Il Rettore ha quindi ricordato alcuni recenti provvedimenti, quali “l’aumento delle collaborazioni studentesche, l’attivazione della valutazione on line da parte degli studenti e la imminente chiusura della procedura di valutazione per 22 collaboratori in tema di orientamento e qualità. Anche per i manager didattici, contiamo di riaprire la concorsualità”.
 
Di seguito l’indicazione dei corsi di studio premiati, con la motivazione:
 
FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN.
Corso di Studio Biologia A.A. 2008-2009
Presidente Gaetano Verani
 
Il sistema di gestione e la struttura organizzativa sono ben impostati e vanno adeguatamente strutturati per funzionare meglio come regolatori di processi; occorre dare maggiore risalto al riesame. Per individuare meglio le esigenze legate al Mondo del Lavoro vanno consultate le Parti Interessate del Sistema Socio-Economico.
La valutazione dell’Offerta Formativa deve dimostrare che i risultati sono più conformi agli obiettivi, basandosi su dati più certi e maggiormente fruibili. Occorre incrementare la partecipazione del corpo docente al processo di valutazione.
 
 

 
 
FACOLTÀ DI ECONOMIA
Corso di Studio Economia Manageriale A.A. 2008-2009
Presidente Ernestina Giudici
 
Il Corso di Studio appare ben progettato e gestito: esistono le condizioni perché possa ottenere significativi miglioramenti, a condizione che vengano rimosse alcune criticità riscontrate e la gestione dei diversi processi avvenga secondo quanto prescritto dal Modello.
Da sviluppare i rapporti con le Parti Interessate, anche se il coinvolgimento di docenti e rappresentanti del Mondo del Lavoro appare ben avviato. Apprezzabile l’impegno e la motivazione sul tema della qualità.
 
 

 
FACOLTÀ DI INGEGNERIA
Corso di Studio Ingegneria Chimica A.A. 2008-2009
Presidente Anna Maria Polcaro
 
 
 
La valutazione complessiva del Corso di Studio è buona per quanto riguarda la capacità di definire il sistema di gestione, gli obiettivi, la raccolta e l’analisi dei risultati. Rimane a livello discreto la raccolta sistematica delle esigenze e, di conseguenza, la dimostrazione di  coerenza ed adeguatezza tra le varie dimensioni del Corso di Studio.
Il processo formativo si configura al momento discreto in quanto il coordinamento didattico ed il controllo della erogazione ai diversi livelli sono passibili di miglioramento.
 

 
 
FACOLTÀ DI INGEGNERIA
Corso di Studio Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio A.A. 2008-2009
Presidente Alessandra Carucci
 
Ben definito il sistema di gestione, gli obiettivi, la raccolta e l’analisi dei risultati. Rimane a livello discreto la raccolta sistematica delle esigenze e, di conseguenza, la dimostrazione di coerenza e adeguatezza tra le varie dimensioni del Corso di Studio.
È significativa ed appare sistematica, oltre che indicativa di un impegno per la qualità, la capacità di fornire informazioni articolate e dettagliate sulle varie iniziative legate ai servizi previsti nel Modello e che le strutture di appartenenza offrono sia su base permanente che in relazione a diversi progetti sperimentali.

 
FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di Studio Medicina e Chirurgia A.A. 2008-2009
Presidente Luigi Demelia
 
 
 
Il Corso di Studio ha dato chiara evidenza della propria volontà di perseguire secondo processi di qualità la propria gestione.
Non esiste una completa coerenza fra gli obiettivi ed i risultati, che soddisfano parzialmente le politiche programmate.
Il Corso di Studio deve migliorare l’individuazione dei bisogni delle Parti Interessate sia interne che esterne, per raggiungere una coerenza di fondo tra esigenze e obiettivi.
 
FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria A.A. 2008-2009
Presidente Anna Leone
 
 
 
Esiste una coerenza di fondo tra esigenze, obiettivi, risorse, processo formativo e il risultato di una piena occupazione.
Occorre uno sforzo maggiore per strutturare totalmente il sistema qualità come richiede il Modello in presenza di dati e statistiche adeguate. Le strutture sono risultate sostanzialmente adeguate e gli studenti hanno mostrato una notevole partecipazione ed aspettativa verso il Corso di Studio denunciando tuttavia alcune lacune.
 
 
 
 
 
(Ufficio stampa e web – fotografie di Francesco Cogotti)
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie