Alla Cittadella di Monserrato concluse le semifinali. On line le immagini della manifestazione
18 March 2010
Il loro slogan è "Logica, intuizione e fantasia". L’idea è comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.
 
 Fotogallery di Francesco Cogotti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In altre parole si tratta di una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 20 marzo 2010, a Cagliari alla Cittadella universitaria di Monserrato a partire dalle 14.30), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 15 maggio 2010) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2010.
 
In ognuna delle fasi, i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.
 
 
 
LA STORIA. Comincia a essere lunga. Quella del 2009-10 è la ventiquattresima edizione del mondo e la diciassettesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM-Eleusi dell’Università "Bocconi"). Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti"; gli iscritti all’edizione 2008-2009 erano più di 35.000!
 
CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario).
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).
 
LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 15 maggio 2010. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto.
La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.
Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
I vincitori delle categorie L1 e L2 hanno l’iscrizione gratuita al primo anno della "Bocconi" (sempre che intendano frequentare questa Università e superino il test di ammissione).
 
FINALE INTERNAZIONALE. La finale Internazionale dei Campionati si terrà a Parigi a fine agosto 2010.
 
IL RUOLO DELL’ATENEO. L’importanza dell’evento è sottolineata dallo sforzo organizzativo sostenuto dall’Ateneo, che fa seguito al protocollo siglato con la Direzione Scolastica Regionale il CRESM ed il ComitatoScuolaCittà.
 
A supportare il CRESM (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, sede presso il Dipartimento di Matematica e Informatica), che da sempre cura l’edizione locale dei Giochi, è direttamente impegnata la Presidenza della Facoltà di Scienze, che per il quarto anno consecutivo ospita i giochi nel cuore della Facoltà stessa, riconoscendo la validità di simili iniziative nell’impegno di riavvicinare i giovani allo studio delle scienze di base, e in particolare alla matematica, impegno che costituisce una delle priorità attuali dell’intero Ateneo e della Facoltà in particolare.
 
L’organizzazione è resa possibile dalla collaborazione tra il CRESM ed il ComitatoScuolaCittà, associazione impegnata da anni in iniziative a sostegno di una scuola pubblica di qualità, che fornisce supporto diretto nella complessa fase organizzativa. Confermata anche la partecipazione, fortemente voluta dagli organizzatori ed in particolar modo dal Comitato, dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato, che impegnerà in uno stage gli alunni del corso di “operatori dell’accoglienza” a supporto nella gestione della manifestazione.
 
Un’immagine dell’edizione 2009 dei Giochi
 
 
Come è cresciuto il numero dei partecipanti negli anni
 
 
IN RETE
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie