Presentazione di uno studio di Altroconsumo nella sede della Provincia di Cagliari in viale Ciusa
20 March 2010
Prodotti non conformi alle promesse, i venditori fanno orecchie da mercante. Presentazione di uno studio di Altroconsumo nella sede della Provincia di Cagliari in viale Ciusa il 20 marzo
 
Sabato 20 marzo, dalle 9,30 alle 12,30
Sede della Provincia di Cagliari - Sala Ex Cappella, viale Ciusa 21
 
La garanzia di conformità, obbligatoria dal 2002, assicura che il prodotto sia idoneo all’uso per cui è stato acquistato, che abbia la qualità e le prestazioni ragionevolmente attese dal consumatore e che corrisponda alla descrizione fatta dal venditore. In mancanza di uno solo di questi requisiti il prodotto risulta non conforme e il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene, oppure alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
 
Dall’analisi di 685 casi e segnalazioni giunte ai giuristi dell’associazione Altroconsumo, tra febbraio e giugno 2009, emerge un quadro fortemente negativo, in generale contraddistinto da mancanza di trasparenza e resistenza dei venditori ad applicare le norme previste dal Codice del Consumo, con poca diligenza e tempi di attesa biblici dei centri di assistenza, ma anche da scarsa conoscenza dei propri diritti da parte dei consumatori. Lo studio rientra nell’ambito del progetto di sensibilizzazione dei consumatori “Rendiamoci conto” che a Cagliari sarà presentato il giorno sabato 20 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, nella sede della Provincia – Sala Ex Cappella – in viale Ciusa 21. Tra gli interventi in programma anche quello della dott.ssa Rossella Fadda, ricercatrice e docente di diritto privato dell’Università di Cagliari.
  
locandina
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie