Il Consiglio Regionale ha approvato la linea della Giunta
08 March 2010
MASTER AND BACK, IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO LA LINEA DELLA GIUNTA
 
Sostanziale adesione da parte dell'Assemblea, che riprende gli orientamenti annunciati sabato scorso dal Presidente della Regione. Il prossimo piano pluriennale dovrà contenere una fase di monitoraggio e definire le risorse per incrementare gli attuali livelli di finanziamento. Prevista una limitazione dei soggetti pubblici e un maggior coinvolgimento delle imprese private. Attualmente sono aperti tre bandi: uno per i tirocini, uno per il rientro e uno per l’alta formazione ad indirizzo artistico-musicale, per complessive 2.653 istanze
 

Cagliari, 8 marzo 2010
- "Sono soddisfatto che la linea tracciata dalla Giunta trovi una sostanziale adesione da parte dell'Assemblea". Così il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha commentato il voto del Consiglio regionale di oggi in merito al programma Master and Back, che riprende gli orientamenti della Giunta, annunciati sabato scorso dallo stesso governatore, il quale aveva ribadito l'impegno del governo regionale, non solo a finanziare l'intero programma ma anche a semplificare le procedure e ad introdurre una serie di correttivi per superare le criticità riscontrate coi primi bandi. Infatti, il piano pluriennale dovrà contenere una fase di monitoraggio e definire le risorse per incrementare gli attuali livelli di finanziamento. Inoltre, si prevede una limitazione dei soggetti pubblici e un maggior coinvolgimento delle imprese private.
 

Cagliari, 8 marzo 2010 - Nella seduta odierna del Consiglio regionale, in risposta alla mozione del Centrosinistra sul programma “Master and Back”, l’assessore del Lavoro, Franco Manca, ha ricordato l’impegno della Giunta regionale nel reperimento delle risorse necessarie individuate nel Fondo sociale europeo e ha sottolineato i limiti di carattere strutturale soprattutto nella fase del Back. Manca ha anche annunciato che entro la settimana prossima dovrebbero essere pubblicate le vetrine del bando 2009. Dopo l’intervento dell’assessore Manca, l’Aula ha aggiornato i lavori alle 16,30: si profila la possibilità di arrivare ad un ordine del giorno unitario. 
  
 
 
Regione: per tirocini e percorsi di rientro annunciata l’individuazione di ulteriori 30 milioni di euro del Fondo sociale europeo oltre ai quasi 15 già stanziati per il bando 2009
 

Cagliari, 6 marzo 2010 - “Sarà nostra cura superare le criticità del passato e semplificare le procedure per i prossimi bandi.”  Così il presidente, Ugo Cappellacci, ha voluto rassicurare i giovani studenti dopo che è stata trovata la soluzione per incrementare i fondi del Master & Back fino alla copertura delle richieste ammissibili.
Alle risorse disponibili per il finanziamento dei percorsi di rientro, che sino ad ieri, ammontavano a 14 milioni 900mila euro, la Regione intende aggiungere quelle del Fondo sociale europeo (altri 30 milioni sufficienti per coprire il bando 2009).
Con questa decisione, circa 900 giovani sardi vedranno accolta la loro domanda per il finanziamento del percorso in entrata. E quasi altrettanti vedranno finanziato il loro percorso in uscita. Da questa opportunità non rimarranno esclusi i ragazzi interessati al bando sull’alta formazione artistico-musicale.
“Ho ricevuto rassicurazioni dall’Agenzia regionale del Lavoro – ha concluso il governatore - per garantire un’efficiente organizzazione del servizio di ricezione delle domande.”
 

Cagliari, 6 marzo 2010
– La Regione ha reperito le disponibilità finanziarie necessarie per la copertura integrale di tutte le richieste del Master and Back fornite dei requisiti di ammissibilità. Lo ha annunciato l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, in vista della discussione in Consiglio regionale prevista per lunedì 8 marzo. Questo risultato è frutto del lavoro affidato dalla Giunta regionale nella seduta del 23 febbraio scorso agli assessori della Programmazione, Giorgio La Spisa, e del Lavoro.
Questa mattina Manca e La Spisa hanno incontrato i rappresentanti del “Comitato Master and Back”, costituito nell’autunno del 2009 per garantire un’intermediazione tra le istituzioni e i candidati del programma. L’assessore La Spisa  ha precisato che nel bilancio regionale non ci sono fondi disponibili, ma l’assessore del Lavoro ha individuato circa 30 milioni di euro nel Fondo sociale europeo (Fse) che dovrebbero essere sufficienti per coprire il bando 2009. “In ogni caso – hanno sottolineato i due esponenti della Giunta regionale – garantiamo la totale copertura sia dei tirocini che del percorso di rientro di tutti i candidati”.
Nel corso dell’incontro i due assessori hanno annunciato anche che la Regione sta studiando una revisione importante del programma Master and Back, sia per valorizzare l’alta formazione, sia per individuare un sistema di premialità rispetto alla qualità dei progetti. “Sono indispensabili dei correttivi sin dal prossimo bando – hanno spiegato Manca e La Spisa –. La Regione non può più investire risorse così ingenti senza avere la garanzia di un ritorno positivo nel territorio sotto il profilo economico e occupazionale. Puntiamo a privilegiare i progetti che prevedono un impiego dei candidati a tempo indeterminato, una volta concluso il percorso: sinora, in troppe occasioni, è stato generato perlopiù del precariato. La Regione, attraverso le sue strutture, effettuerà un monitoraggio tra le imprese isolane interessate a questo tipo di ragionamento, garantendo loro un sostegno. Ma anche le aziende dovranno garantire una parte degli investimenti”.
Il Comitato Master and Back, al termine dell’incontro, ha espresso apprezzamento per i provvedimenti annunciati dagli assessori La Spisa e Manca, i quali hanno convocato a breve scadenza un nuovo incontro: il coordinamento, infatti, collaborerà per individuare i limiti dell’attuale programma e apportare le dovute correzioni in vista del bando 2010.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie