Università e Provincia di Cagliari firmano un’intesa di collaborazione
02 February 2010
Mauro Coni, Paolo Mureddu, Giovanni Melis, Angela Quaquero
 
Cagliari, 2 febbraio 2010 - “L’Accordo di Programma firmato con la Provincia dà attuazione alle linee programmatiche dell’Ateneo per i prossimi anni perché permette di sviluppare politiche di collaborazione con il sistema economico e la società civile e punta a creare nuove occasioni di crescita”.
 
il rettore, prof. Giovanni MelisLo ha detto il Rettore, prof. Giovanni Melis, presentando alla stampa l’intesa siglata con l’amministrazione provinciale. la dott.ssa Angela QuaqueroAssente il presidente della Provincia, Graziano Milia, impegnato a Roma nella vertenza Alcoa, all’incontro con i giornalisti è intervenuta la vicepresidente della Giunta e assessore alle politiche sociali, Angela Quaquero (nella foto a destra): “I rapporti con l’Università ci sono sempre stati – ha spiegato l’assessore – ma finora sono stati episodici. Oggi inizia una collaborazione forte tra due istituzioni che intendono lavorare per il territorio, affrontando insieme la crescente complessità della nostra società”.
 
L’Accordo di Programma Quadro in materia di formazione, ricerca, innovazione e sviluppo del territorio e per la programmazione e la realizzazione di iniziative di comune interesse ha durata triennale e prevede alcuni obiettivi di carattere generale: consolidare l’applicazione della riforma degli studi universitari promuovendo un’offerta formativa di alta qualità e specializzazione, per rispondere alle nuove esigenze del mondo del lavoro; sviluppare una rete di cooperazione nel campo della ricerca e della formazione facendo dell’Università una finestra aperta sull’Europa; potenziare i servizi agli studenti e ai docenti, sviluppare il sistema bibliotecario di Ateneo in coordinamento con quello provinciale attraverso appositi progetti e potenziare i sistemi informativi universitari.
 
Altro punto qualificante è l’integrazione dei laboratori per il controllo del territorio presenti nelle strutture dell’amministrazione provinciale con quelli scientifici delle facoltà universitarie. “Il nostro è l’unico laboratorio geologico provinciale rimasto in Sardegna – ha commentato Paolo Mureddu, assessore provinciale ai Lavori Pubblici – uno dei primi cinque a livello nazionale: con questa intesa due eccellenze scelgono di lavorare insieme”. Alla conferenza stampa era presente anche il prof. Mauro Coni, docente del Dipartimento di Ingegneria del Territorio, che ha seguito la genesi dell’accordo.
 
I due esponenti della Giunta Milia hanno anche annunciato l’apertura, entro la fine dell’anno, della nuova sede della Biblioteca provinciale, che lascerà gli angusti spazi di vico San Giovanni per trasferirsi nei rinnovati locali di Monte Claro. E con il sistema bibliotecario universitario sono previste forme di collaborazione.
 
“Con la Provincia è allo studio anche un progetto sull’orientamento da attuare con le scuole superiori – ha detto il Rettore – che ci consentirà di affrontare le difficoltà degli iscritti al primo anno. E’ in fase avanzata anche un accordo con le associazioni imprenditoriali, per istituire corsi di formazione per i quadri dei Paesi del Nord-Africa. L’apertura al territorio, in cui è opportuno citare anche il nuovo rapporto con l’amministrazione regionale, è la terza missione degli atenei”.
 
Le due Amministrazioni si propongono di rafforzare e promuovere, nelle materie di competenza provinciale, la realizzazione di progetti di ricerca scientifica finalizzati allo sviluppo di conoscenze utili al territorio e di mettere a disposizione nuovi spazi per attività di ricerca e formazione, accelerando in questo modo l’attuazione del Piano edilizio dell’Ateneo.
 
Attraverso studi e ricerche, l’Università degli Studi di Cagliari supporterà l’attività della Provincia nella realizzazione di iniziative strategiche per lo sviluppo economico-sociale del territorio.
 
Uno dei risultati attesi è infine il sostegno alle attività dei Centri di Competenza dell’Ateneo cagliaritano che promuovono lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese (con particolare riferimento alle piccole e medie imprese) dotate di una massa critica di risorse materiali e immateriali idonea a fare dell’innovazione uno dei motori principali dello sviluppo locale.
 
Specifiche convenzioni saranno stipulate per ogni intervento derivante dall’Accordo: sono state previste misure specifiche che mirano alla piena collaborazione e alla più efficace semplificazione amministrativa, attraverso procedure concordate e verifiche periodiche dei risultati attesi.
 
Cagliari, 2 febbraio 2010
 
(Ufficio stampa e redazione web - le fotografie sono di Francesco Cogotti)
 
Per la gestione tecnica dell’Accordo di Programma siglato con l’Amministrazione provinciale, gli interessati possono rivolgersi alle Direzioni interessate e ai Prorettori competenti.
Per gli aspetti politici, i responsabili dell’intesa sono i vertici delle due amministrazioni.
 

 
LA NOTIZIA SULLA STAMPA
UNIVERSITA’ CAGLIARI:SIGLATO ACCORDO COLLABORAZIONE CON PROVINCIA
(AGI) - Cagliari, 2 feb. - Universita’ di Cagliari e Provincia insieme per lo sviluppo del territorio grazie alla firma di un Accordo di Programma Quadro siglato stamane in rettorato. La collaborazione prevede in primis l’integrazione dei lavoratori provinciali per il controllo del territorio e di quelli scientifici delle facolta’ universitarie, con particolare riferimento al Centro geologico allestito dalla Provincia negli uffici di via Cadello. Ulteriori collaborazioni riguarderanno l’integrazione fra le biblioteche universitarie e provinciali e un piu’ stretto rapporto tra facolta’ universitarie e gli istituti superiori della provincia sul versante dell’orientamento scolastico. "Oggi", ha detto il rettore dell’ateneo cagliaritano Giovanni Melis, "le missioni dell’Universita’ riguardano la didattica, la ricerca e i servizi al territorio con il trasferimento e la condivisione delle conoscenze con tutti gli attori chiamati allo sviluppo dell’area provinciale".
L’Unione Sarda di mercoledì 3 febbraio 2010
Cronaca di Cagliari Pagina 19
Università in campo per lo sviluppo
Parte la collaborazione con la Provincia: così si cresce
Accordo-quadro per promuovere la formazione, la ricerca e l’innovazione tecnologica
Un’intesa per lo sviluppo del territorio consentirà di mettere in atto inziative per la formazione, ricerca e innovazione
 
Sino a ieri si sono frequentate, da oggi faranno più coppia fissa. Nel senso che ora Università e Provincia uniranno le proprie forze e insieme lavoreranno per lo sviluppo del territorio cagliaritano. È questo l’obiettivo dell’accordo di programma triennale siglato dalle due amministrazioni per potenziare la formazione, la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo. Un’intesa, in sostanza, che istituzionalizza e certifica la collaborazione, portata avanti finora in maniera occasionale, tra Palazzo Viceregio e l’Ateneo cagliaritano, traducendola in atti e progetti concreti in diversi settori, in una cooperazione che sia utile ad entrambe le parti. A parlarne ieri, a palazzo Belgrano, sono stati gli attori-partner dell’iniziativa, il rettore Giovanni Melis e, in rappresentanza del presidente della Provincia (impegnato a Roma per il caso Alcoa) il suo vice e assessore alle Politiche sociali Angela Quaquero, presente al tavolo assieme all’assessore ai Lavori pubblici Paolo Mureddu. «Prende corpo la terza missione dell’Ateneo, quella legata ai servizi al territorio - spiega il rettore - questo accordo dà attuazione alle linee programmatiche dell’Università per i prossimi tre anni permettendo di sviluppare politiche di collaborazione con il sistema economico e la società civile e di creare nuove occasioni di crescita». Nasce, dunque, sottolinea l’assessore Quaquero «una collaborazione forte tra due istituzioni, allargata a diversi settori. Gli enti locali hanno bisogno di aprirsi alla conoscenza e l’Università di sfruttare le nostre capacità operative».
I SETTORI Numerosi i settori d’intervento in cui Università e Provincia potranno mettere a frutto la loro collaborazione. Primo campo di applicazione dell’accordo è nei lavori pubblici e, in particolare, nella costruzione delle strade, argomento d’interesse comune per il quale il dipartimento di Ingegneria del Territorio, tramite il professore Mauro Coni, collabora già con l’assessorato e il laboratorio geologico provinciale. «Con questa intesa due eccellenze scelgono di lavorare insieme - sintetizza l’assessore ai Lavori pubblici - il nostro laboratorio, l’unico rimasto in Sardegna e uno dei primi cinque a livello nazionale, lavorerà insieme al laboratorio universitario sui materiali: noi siamo bravi negli esami sulle terre e sugli asfalti e mettendoci insieme otterremo un laboratorio di alto livello, utile per il tirocinio dei giovani di Geologia».
INTERVENTI Artefice dell’accordo è stato Mauro Coni, docente di strade, ferrovie e aeroporti. «Il mio dipartimento - spiega - lavora col laboratorio geologico per trovare materiali alternativi più economici per costruire strade: parte da qui la nostra collaborazione e insieme contiamo di esportare le nostre esperienze e tecnologie in Sud Africa». Altri interventi in sinergia saranno possibili anche nel campo culturale (entro la fine dell’anno aprirà a Monte Claro la biblioteca provinciale) e dell’edilizia per le scuole superiori. (c.ra.)

La Nuova Sardegna di mercoledì 3 febbraio 2010
Pagina 2 - Cagliari
Sinergie per accelerare lo sviluppo 
L’Università e la Provincia hanno firmato un protocollo d’intesa per lavorare insieme 
 
CAGLIARI. L’Università e la Provincia lavorano insieme per lo sviluppo del territorio, grazie alla firma dell’accordo di programma quadro siglato ieri in rettorato. La collaborazione prevede l’integrazione tra i laboratori provinciali per il controllo del territorio e quelli scientifici delle facoltà universitarie, con particolare riferimento al Centro geologico allestito dalla Provincia negli uffici di via Cadello. Ulteriori collaborazioni riguarderanno l’integrazione fra le biblioteche e un più stretto rapporto tra le facoltà e gli istituti superiori della provincia sul versante dell’orientamento scolastico. ‹‹Oggi - ha detto il rettore Giovanni Melis - le missioni dell’Università riguardano la didattica, la ricerca e i servizi al territorio con il trasferimento e la condivisione delle conoscenze con tutti gli attori chiamati allo sviluppo dell’area provinciale››. In merito alla collaborazione tra le biblioteche, l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Mureddu, presente alla firma insieme alla vicepresidente della Provincia Angela Quaquero, ha ricordato come ai primi di gennaio sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova biblioteca provinciale a monte Claro. ‹‹Un’occasione in più - ha rimarcato Mureddu - per collaborare con l’università, visto che i nuovi locali si trovano a due passi dalle aule del Magistero››. (p.s.)
Il Sardegna di giovedì 4 febbraio 2010
Grande Cagliari – pagina 19
Università
Strade nuove e biblioteche
Melis chiama la Provincia
 
Innovazione sulle tecniche di costruzione stradale e progetti e per le biblioteche. Università di Cagliari e Provincia insieme per lo sviluppo del territorio grazie alla firma di un Accordo di Programma Quadro siglato due giorni fa in rettorato. La collaborazione prevede l’integrazione dei lavoratori provinciali per il controllo del territorio e di quelli scientifici delle facoltà universitarie, con particolare riferimento al Centro geologico allestito dalla Provincia negli uffici di via Cadello. Ulteriori collaborazioni riguarderanno l’integrazione fra le biblioteche universitarie e provinciali e un più stretto rapporto tra facoltà universitarie e gli istituti superiori della provincia sul versante dell’orientamento scolastico. «Oggi», ha detto il rettore dell’ateneo cagliaritano Giovanni Melis, «le missioni dell’Università riguardano la didattica, la ricerca e i servizi al territorio con il trasferimento e la condivisione delle conoscenze con tutti gli attori chiamati allo sviluppo dell’area provinciale».■  

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie