Workshop, incontri, mostre e spettacoli sulla condizione urbana
01 February 2010
SHIFTING
paesaggio tra reale ed immaginario
 
 
Shifting è il titolo di un ciclo di incontri che si terranno negli spazi della Facoltà di Architettura di Cagliari nel mese di febbraio 2010. In questo modo, la Facoltà di Architettura si propone come nuovo e attivo territorio di scambio culturale della città, aprendo i suoi spazi del Castello (il complesso di Santa Croce e Palazzo Cugia) a una fruizione più allargata e attuale attraverso un insieme di iniziative volte a stimolare i confronti tra architettura, arte e città. L’obiettivo è favorire l’accesso a questi temi da parte di un pubblico più ampio e articolato, monitorando le sollecitazioni più avanzate e stimolanti del presente
 
 
>LaDU
Dal 5 al 7 febbraio 2010 saranno presentati i lavori del gruppo di ricerca LaDU, Laboratorio di Densità Urbana, che circa un anno si muove nell’esplorazione dei territori di confine fra architettura, arti visive e arti performative, attraverso l’interpretazione del mondo circostante e l’interazione attraverso le nuove tecnologie. Le giornate saranno incentrate sulla mostra Case Study#1: furriadroxiu dedicata ai furriadroxiu di Capo Malfatano, il primo di dieci Case studies del LaDU e i seminari/workshop aperti a studenti di architettura e ad esterni, oltre che ad una percentuale di studenti dell’ultimo anno del Liceo Artistico, orientati alla lettura ed interpretazione della città attraverso lo sguardo e l’utilizzo di strumenti multidisciplinari. In relazione a questo approccio multidisciplinare verranno presentate alcune ricerche sviluppate all’interno della facoltà.
 
 
>Verrà esposta l’esperienza di didattica internazionale dei visiting professors afferenti alla Facoltà. Ruth Baumeister, Joao Alvaro Rocha, Carmen Fiol, Elena Pascolo, Gabriel Verd e tutti i docenti che la Facoltà ha compiutamente inserito nei percorsi formativi “normali” si confronteranno per trarre un bilancio dell’esperienza cagliaritana. Insieme ai lavori prodotti durante il semestre appena concluso, i docenti racconteranno le proprie personali esperienze di ricerca e progetto, offrendo spunti di riflessione per un confronto fra realtà diverse.
 
 
>OffiCINA
Il 19 febbraio è prevista “Devisement du monde”, giornata di studi sull’attività del gruppo di ricerca OffiCINA e presentazione del progetto per la Paifang square di Zhaoqing (Guangdong-RPC).
Il gruppo OffiCINA_UNICA, costituitosi nel dicembre del 2008 all’interno della sezione dipartimentale Architettura-Città e coordinato dall’Architetto Gianmarco Chiri, si propone come osservatorio permanente sulle trasformazioni urbane del continente asiatico con particolare riferimento alle dinamiche di sviluppo della Repubblica Popolare Cinese.
 
L’attività del laboratorio è costantemente orientata a monitorare le opportunità di ricerca, sperimentazione, applicazione e scambio culturale offerte da quei territori; concretizzare le opportunità di internazionalizzazione della Facoltà in Asia mediante l’attivazione di rapporti di partnership nei settori di ricerca relativi al recupero, alla riqualificazione e al progetto urbano; costituire un nodo di interscambio tra il sistema della ricerca e il sistema delle imprese dei territori regionali; testimoniare le contraddizioni delle trasformazioni urbane contemporanee nei luoghi di maggiore crescita economica del pianeta.

Dal 5 e fino al 28 febbraio sarà in mostra presso gli spazi di Via Corte d’Appello l’allestimento del progetto vincitore della Consultazione Internazionale ad inviti per la Piazza dell’Arco Commemorativo di Zhaoqing e del lungolago del Parco delle “Seven Stars Crags”.

 

consulta il programma completo


 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA
 
ARCHITETTURA:"SHIFTING",A CAGLIARI CONFERENZE,MOSTRE E SPETTACOLI
(AGI) - Cagliari 4 feb. - Workshop, conferenze, mostre e spettacoli per raccontare la condizione urbana contemporanea, disvelarne i contenuti meno visibili e costruire nuovi significati. E’ "Shifting", un ciclo di incontri in programma nella facolta’ di Architettura di Cagliari questo mese. La facolta’ apre i suoi spazi del Castello (il complesso di Santa Croce e Palazzo Cugia) ad un insieme di iniziative indirizzate a stimolare i confronti tra architettura, arte e citta’. L’obiettivo - spiega una nota - e’ favorire l’accesso a questi temi da parte di un pubblico piu’ ampio e articolato Dal 5 al 7 febbraio 2010 saranno presentati i lavori del gruppo di ricerca LaDU, Laboratorio di Densita’ Urbana, che circa un anno si muove nell’esplorazione dei territori di confine fra architettura, arti visive e arti performative, attraverso l’interpretazione del mondo circostante e l’interazione attraverso le nuove tecnologie. Le giornate saranno incentrate sulla mostra "Case Study: furriadroxiu" dedicata ai furriadroxiu di Capo Malfatano, il primo di dieci Case studies del LaDU e i seminari/workshop aperti a studenti di architettura e ad esterni, oltre che ad una percentuale di studenti dell’ultimo anno del Liceo Artistico, orientati alla lettura ed interpretazione della citta’ attraverso lo sguardo e l’utilizzo di strumenti multidisciplinari. In relazione a questo approccio multidisciplinare verranno presentate alcune ricerche sviluppate all’interno della facolta’. Verra’ esposta l’esperienza di didattica internazionale dei visiting professors afferenti alla Facolta’. Ruth Baumeister, Joao Alvaro Rocha, Carmen Fiol, Elena Pascolo, Gabriel Verd e tutti i docenti che la Facolta’ ha compiutamente inserito nei percorsi formativi "normali" si confronteranno per trarre un bilancio dell’esperienza cagliaritana. Insieme ai lavori prodotti durante il semestre appena concluso, i docenti racconteranno le proprie personali esperienze di ricerca e progetto, offrendo spunti di riflessione per un confronto fra realta’ diverse.
 
ARCHITETTURA:"SHIFTING",A CAGLIARI CONFERENZE,MOSTRE E SPETTACOLI (2)
(AGI) - Cagliari, 4 feb. - Il 19 febbraio e’ prevista "Devisement du monde", giornata di studi sull’attivita’ del gruppo di ricerca OffiCINA e presentazione del progetto per la Paifang square di Zhaoqing. Il gruppo, costituitosi nel dicembre del 2008 all’interno della sezione dipartimentale Architettura-Citta’ e coordinato dall’Architetto Gianmarco Chiri, si propone come osservatorio permanente sulle trasformazioni urbane del continente asiatico con particolare riferimento alle dinamiche di sviluppo della Repubblica Popolare Cinese. L’attivita’ del laboratorio e’ costantemente orientata a monitorare le opportunita’ di ricerca, sperimentazione, applicazione e scambio culturale offerte da quei territori; concretizzare le opportunita’ di internazionalizzazione della Facolta’ in Asia mediante l’attivazione di rapporti di partnership nei settori di ricerca relativi al recupero, alla riqualificazione e al progetto urbano; costituire un nodo di interscambio tra il sistema della ricerca e il sistema delle imprese dei territori regionali; testimoniare le contraddizioni delle trasformazioni urbane contemporanee nei luoghi di maggiore crescita economica del pianeta. Dal 5 e fino al 28 febbraio sara’ in mostra presso gli spazi di Via Corte d’Appello l’allestimento del progetto vincitore della Consultazione Internazionale ad inviti per la Piazza dell’Arco Commemorativo di Zhaoqing e del lungolago del Parco delle "Seven Stars Crags".
L’Unione Sarda di venerdì 5 febbraio 2010
Cultura Pagina 44
università
Nella facoltà cagliaritana
“Shifting”, un mese di confronti sull’architettura
 
Si intitola “Shifting, Paesaggio tra reale e immaginario”, il fermento di iniziative che per il mese di febbraio coinvolgerà la Facoltà di Architettura di Cagliari, ponendola al centro di una serie di confronti con l’architettura, l’arte e la città. Terreno della manifestazione, gli spazi del Castello dove la facoltà presieduta da Antonello Sanna ha la sua sede: il complesso di Santa Croce e Palazzo Cugia. Qui si terranno mostre, presentazioni di progetti, seminari, laboratori, spettacoli, incontri con docenti internazionali.
IL PROGRAMMA Da oggi a sabato saranno presentati i lavori del gruppo di ricerca LaDU, Laboratorio di Densità Urbana, che da un anno si muove nell’esplorazione dei territori di confine fra architettura, arti visive e arti performative, attraverso l’interpretazione del mondo circostante e l’interazione attraverso le nuove tecnologie. Le giornate saranno incentrate sulla mostra “Case Study#1: furriadroxiu”, dedicata ai furriadroxiu di Capo Malfatano, il primo di dieci Case studies del LaDU e i seminari/workshop aperti a studenti di architettura e ad esterni, oltre che a studenti dell’ultimo anno del Liceo Artistico, orientati alla lettura ed interpretazione della città attraverso lo sguardo e l’utilizzo di strumenti multidisciplinari. In relazione a questo approccio multidisciplinare verranno presentate alcune ricerche sviluppate all’interno della facoltà.
VISITING PROFESSORS Particolarmente stimolante, per gli studenti, l’esperienza di didattica internazionale dei visiting professors che fanno riferimento alla Facoltà. Ruth Baumeister, Joao Alvaro Rocha, Carmen Fiol, Elena Pascolo, Gabriel Verd e tutti i docenti che la Facoltà ha inserito nei percorsi formativi "normali" si confronteranno per trarre un bilancio dell’esperienza cagliaritana. Insieme ai lavori prodotti durante il semestre appena concluso, racconteranno le proprie personali esperienze di ricerca e progetto, offrendo spunti di riflessione per un confronto fra realtà diverse.
PROGETTO CINA Il 19 febbraio è prevista “Devisement du monde”, una giornata di studi sull’attività del gruppo di ricerca OffiCINA. Verrà presentato il progetto per la Paifang square di Zhaoqing. Il gruppo OffiCINA_UNICA, costituitosi nel dicembre del 2008 all’interno della sezione dipartimentale Architettura-Città e coordinato dall’architetto Gianmarco Chiri, si propone come osservatorio permanente sulle trasformazioni urbane del continente asiatico con particolare riferimento alle dinamiche di sviluppo della Repubblica Popolare Cinese. L’attività del laboratorio è costantemente orientata a monitorare le opportunità di ricerca, sperimentazione, applicazione e scambio culturale offerte da quei territori; concretizzare le opportunità di internazionalizzazione della Facoltà in Asia mediante l’attivazione di rapporti di partnership nei settori di ricerca relativi al recupero, alla riqualificazione e al progetto urbano; costituire un nodo di interscambio tra il sistema della ricerca e il sistema delle imprese dei territori regionali; testimoniare le contraddizioni delle trasformazioni urbane contemporanee nei luoghi di maggiore crescita economica del pianeta.
Da oggi al 28, infine, sarà in mostra presso gli spazi di via Corte d’Appello l’allestimento del progetto vincitore della Consultazione Internazionale a inviti per la Piazza dell’Arco Commemorativo di Zhaoqing e del lungolago del Parco delle “Seven Stars Crags”. Un’ulteriore occasione di confronto.

La Nuova Sardegna di venerdì 5 febbraio 2010

Pagina 1 - Cagliari
L’urbanistica, tema per tutti: un mese di incontri e mostre
 
 CAGLIARI. Workshop, conferenze, mostre e spettacoli sul tema dell’urbanistica. In una parola: “Shifting”, il ciclo di incontri in programma a febbraio nella facoltà di architettura dell’università di Cagliari nelle sedi di palazzo Cugia e Santa Croce. «L’obiettivo - si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa - è favorire l’accesso al largo pubblico ai temi legati all’urbanistica». Il punto forte dell’evento sarà la mostra “Case study: furriadroxiu”, dedicata a queste particolari strutture con particolare riferimento a capo Malfatano. Sono previsti anche workshop e seminari aperti agli studenti del liceo artistico. Inoltre, i visiting professor della facoltà di Architettura Ruth Baumeister, Joao Alvaro Rocha, Carmen Fiol, Gabriel Verd e i docenti del corso di laurea parleranno del contesto urbanistico cagliaritano. (p.s.)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie