Il 5 febbraio Gianni Pittella avvia la terza edizione del corso organizzato dal CRENoS
01 February 2010
Venerdì 5 Febbraio, alle 10 nell’Aula Magna della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, il vice presidente del Parlamento Europeo avvia ufficialmente la terza edizione del MAPE con un intervento dal titolo:
 
 
“IL TRATTATO DI LISBONA E LE NOVITÀ PER ISTITUZIONI, CITTADINI E IMPRESE”
 
Previsti gli interventi del Magnifico Rettore prof.  Giovanni Melis e della preside della facoltà di Scienze Politiche prof. Paola Piras, insieme ai saluti delle autorità della Provincia di Cagliari, del Comune di Nuoro e del Comune di Sarroch che sponsorizzano questa edizione del Master in Progettazione Europea.  
 
Deputato europeo dal 1999, Gianni Pittella è stato eletto primo vicepresidente del Parlamento europeo nel corso della seduta plenaria del 14 luglio 2009 a Strasburgo.  Nell’ambito dell’ufficio di presidenza, il Presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, ha affidato a Gianni Pittella, nella sua qualità di primo vicepresidente, il compito di rappresentare il Parlamento europeo in ambiti quali il Bilancio del Parlamento europeo, la Conciliazione legislativa, l’Assemblea Parlamentare Euro Mediterranea (APEM), e l’America latina.
Gianni Pittella è membro della commissione per il “Mercato interno e la protezione dei consumatori” e di quella per i “Problemi economici e monetari”. Fa inoltre parte della delegazione per le relazioni con l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Serbia, il Montenegro e il Kosovo e della Delegazione all’Assemblea parlamentare euromediterranea.
 
vai al sito del MasterIl Master in Progettazione Europea
Il MaPE é pensato per i funzionari di enti locali, agenzie di sviluppo, centri di studio e ricerca, Camere di Commercio, organizzazioni di operatori economici, operatori culturali e insegnanti.  È aperto ai laureati in qualsiasi disciplina: la disponibilità di corsi propedeutici in modalità e-learning garantisce un livello comune di conoscenza delle materie di base.
 
Attraverso due moduli didattici (insegnamenti specialistici e  laboratori), un tirocinio formativo di durata trimestrale ed un progetto finale, il Master fornisce le competenze di base per la professionalizzazione nel settore della progettazione comunitaria.    Il lavoro d’aula è integrato da laboratori e seminari in collaborazione con il CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord-Sud), Interforum, Censloc e Poliste. Il corso è a numero chiuso (i primi 22 candidati che hanno superato le selezioni) e quest’anno ha beneficiato di quattro borse di studio per studenti meritevoli finanziate dalla Saras spa e dalla Angeva servizi sas. Le lezioni sono concentrate il venerdì e il sabato. Le docenze sono tenute da professori universitari e da esperti e operatori del settore.
 
 
vai al sito del CRENoSIl CRENoS
Il Centro Ricerche Economiche Nord Sud è un centro di ricerca istituito nel 1993 che fa capo alle Università di Cagliari e Sassari ed è attualmente diretto dal Prof. Stefano Usai (nella foto a destra). Il CRENoS si propone di contribuire a migliorare le conoscenze sul divario economico tra aree integrate e di fornire utili indicazioni di intervento. Il Centro realizza ricerche teoriche e applicate; organizza convegni, seminari ed iniziative di formazione. I risultati delle ricerche sono diffusi attraverso i Contributi di Ricerca CRENoS e la Newsletter che sono disponibili, insieme a numerose banche dati, nel sito Internet www.crenos.it.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie