Due appuntamenti sul Polo universitario della Sardegna centrale
28 January 2010
Sono 62 gli studenti che si sono laureati lo scorso anno nelle sede universitaria gemmata di Oristano. Ne dà notizia l'Agenzia Italia. Le ultime quattro lauree sono state attribuite all'interno del corso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici. In particolare nel 2009 sono stati complessivamente 22 i laureati in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, 11 in Biotecnologie Industriali, 14 in Tecnologie Alimentari, 13 in Viticoltura ed Enologia e 2 in Archeologia Subacquea.
 
Il totale dei laureati di primo livello della sede gemmata oristanese sale complessivamente, in questi tredici anni di vita, a 433 (comprendendo anche i corsi di laurea non più attivi). A questi laureati vanno aggiunti 75 diplomi universitari (la laurea triennale si chiamava cosi' prima della riforma universitaria) ed 11 lauree di secondo livello.
 
Un bilancio positivo per la sede oristanese che lotta alla conquista di un futuro certo e promettente di cui si discuterà nell'incontro pubblico fissato sabato a Nuoro e promosso dal Comitato di sostegno per l'Universita' nuorese nell'Auditorium della Biblioteca Satta. Sarà infatti la prima occasione di confronto sul progetto inserito nell'ultima legge finanziaria regionale per la creazione, a decorrere dal 1 gennaio 2011, del Polo universitario della Sardegna centrale di valenza regionale tra il Consorzio Uno di Oristano e il Consorzio universitario di Nuoro.
 
L'intenzione del Comitato è quella di stabilire un primo confronto tra i soggetti interessati: le Universita' di Cagliari e Sassari e le due sedi universitarie decentrate di Nuoro e Oristano. Da segnalare, inoltre, un altro importante appuntamento fissato stavolta a Oristano per venerdì 5 febbraio. La Sezione di Chimica Biologica e Biotecnologie Biochimiche del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell'Università degli Studi di Cagliari, il Corso di laurea in Biotecnologie Industriali e il Consorzio Uno organizzano infatti un convegno scientifico dal titolo "Biotecnologie ad Oristano: parole e fatti".
 
L'incontro servirà a discutere delle prospettive sullo studio e la ricerca delle biotecnologie ad Oristano a 10 anni ormai dall'avvio del corso e consentirà di presentare i risultati conseguiti con un interessante progetto scientifico che può avere applicazione nei campi degli aromi naturali per alimenti e dell'industria profumiera, progetto sviluppato nelle sede arborense. La conferma, insomma, della possibilità di sviluppare la ricerca scientifica di alto livello in ambito biotecnologico anche a Oristano.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie