Partiranno a breve corsi intensivi destinati anche ai privati cittadini e immigrati
22 January 2010
Cagliari, 22 gennaio 2010 - Cominceranno nei prossimi mesi i corsi intensivi del Centro Linguistico d’Ateneo, previsti in un progetto – che coinvolge anche l’Università di Sassari - finanziato con 4 milioni di euro stanziati dall’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione.
 
Si tratta di un’iniziativa rivolta a studenti universitari, dottorandi e iscritti ai master di primo e secondo livello, ai laureati residenti in Sardegna, ma alla quale possono partecipare – ed è un’altra novità - anche i privati cittadini e gli immigrati in possesso di permesso di soggiorno domiciliati nell’Isola. Previsti corsi – completamente finanziati dalla Regione, quindi gratuiti per gli iscritti - di lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, russo e italiano per cittadini stranieri (L2).
 
“E’ un’iniziativa, che segue il progetto Sardinia Speaks English, con cui la Regione riconosce il ruolo dell’Università e le capacità del CLA – spiega Luisanna Fodde (nella foto), direttrice del Centro Linguistico d’Ateneo – Il numero complessivo dei corsi, ciascuno della durata di 100 ore, dipenderà dal numero di coloro che faranno domanda, ma da una proiezione che abbiamo fatto il totale dei moduli potrebbe aggirarsi intorno ai 160”.
 
Altra novità è rappresentata dall’attivazione di ulteriori corsi, ciascuno da 50 ore, che consentiranno di ottenere la certificazione internazionale della lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.
 
L’organizzazione è quella già ben sperimentata del Centro Linguistico, intorno al quale ruotano circa 200 docenti già selezionati, tra insegnanti di madre lingua e italiani in possesso delle certificazioni previste dalla legge. Si tratterà di comporre classi – così prevede il progetto – con un minimo di 8 studenti ed un massimo di 20, per garantire il successo formativo.
 
“Contiamo di emanare il bando tra fine febbraio e metà marzo – spiega ancora la direttrice del CLA – subito dopo la conclusione dell’iter amministrativo in Regione”.
 
"Con il potenziamento dei Centri Linguistici d’Ateneo - ha dichiarato durante la presentazione del progetto l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Lucia Baire a cui ha partecipato anche il Prorettore dell’Ateneo cagliaritano, Giorgio Piccaluga - diamo attuazione agli interventi previsti dal Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013 sulla competitività regionale e l’occupazione. L’obiettivo principale è favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale della Sardegna attraverso la conoscenza delle lingue straniere. I progetti, già presentati dai CLA delle Università di Cagliari e Sassari, sono già in fase d’istruttoria”.
 
(Ufficio stampa e redazione web)

ALCUNE IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
 
 
A sinistra, l’assessore Baire, a destra il Prorettore Piccaluga

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie