A Bruxelles con l’European Foundation Centre e Programma di scambio IAESTE
12 January 2010
A Bruxelles con l’European Foundation Centre
 
Cagliari, lunedì 12 gennaio 2010 (unicaweb) - L’European Foundation Centre (EFC) è un’associazione internazionale no profit, con sede a Bruxelles, che propone tirocini a studenti universitari interessati a vivere e lavorare in Belgio per un anno, al fine di acquisire competenze professionali in posti di lavoro che richiedono senso di responsabilità, impegno e passione lavorativa. Per i candidati è obbligatoria la conoscenza dell’inglese ed è tenuta in considerazione la conoscenza di un’altra lingua. L’Efc si rivolge a studenti che desiderano fare un intervallo di un anno prima di finire gli studi oppure laureati da non più di due anni. Gli interessati dovranno spedire un curriculum vitae e una lettera di presentazione entro il 1° aprile. I tirocini, il cui elenco è disponibile sul sito efc - european foundation centreInternet dell’organizzazione, hanno solitamente inizio in estate, con un periodo di prova di tre mesi. L’Efc, che non provvede all’alloggio, offre un salario di 650 euro mensili, il rimborso del biglietto di andata e ritorno fino ad un massimo di 300 euro, un corso di lingue ad un costo limitato, una tessera valida per il trasporto pubblico bus/metro a Bruxelles durante l’intero periodo di tirocinio, regolare assicurazione lavorativa e 24 giorni di ferie pagate; 
 
 
INFO
 
European Foundation Centre
78, Avenue de la Toison d’Or - 1060 Brussels (Belgium)
Mrs Diane Görtz - email dgortz@efc.be
phone: +32.2.512.8938 - fax: +32.2.512.3265 
 
 
IN RETE
 
- clicca qui per i dettagli informativi sul sito web dell’Efc
 

  
IAESTE
 
Programma di scambio IAESTE
 
Cagliari, lunedì 12 gennaio 2010 (unicaweb) - L’Associazione internazionale per lo scambio di studenti per un’esperienza tecnica (IAESTE) offre agli studenti degli istituti di istruzione superiore l’opportunità di acquisire esperienza tecnica all’estero legata ai propri studi. Possono inoltrare domanda per un tirocinio gli studenti di una delle seguenti discipline:
  • INGEGNERIA (architettura, ingegneria civile, informatica, ing. elettrica, ing. alimentare, ing. ambientale, ing. industriale, ing. meccanica, metallurgia, mineraria, ing. di processo)
  • SCIENZE NATURALI (biologia, chimica, biochimica, geologia, geofisica, matematica, farmacia, fisica)
  • ALTRI STUDI (agricoltura, fabbricazione della birra, commercio, economia, silvicoltura, grafica, stampa, orticoltura, gestione d’albergo, lingue, tessili, veterinaria, tecnologia del legno)
Ai tirocinanti è corrisposta un’indennità per la copertura delle spese di vitto, alloggio e viaggio per/dal posto di lavoro. La somma precisa viene determinata in base al costo della vita nel Paese di destinazione, secondo gli accordi con il datore di lavoro. I tirocinanti devono provvedere alle spese di viaggio e all’assicurazione personale per la durata del tirocinio. La nazione di arrivo fornirà al tirocinante la documentazione necessaria per ottenere il permesso di lavoro o il visto e penserà all’alloggio e, nella maggior parte dei casi, al programma di accoglienza. La domanda va presentata tramite il proprio comitato locale Iaeste di riferimento (vedere elenco all’indirizzo web http://www.iaeste.org/countries).
 
  
INFO
 
IAESTE International Association for the Exchange of Students for Technical Experience
info@iaeste.org - http://www.iaeste.org 

IAESTE- ANCONA
Facoltà di Ingegneria, via Brecce Bianche -60131 Ancona
tel: 071220 4353 - fax 071280 4239
 
IAESTE- MILANO
Politecnico di Milano / Centro relazioni internazionali
Piazza Leonardo da Vinci 32 - 20133 Milano
tel. 0223992340 - fax 022399 2339 - giaspi@mate.polimi.it
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie