Le universitarie del basket sconfitte nel derbissimo di Sa Duchessa: 53-65
10 January 2010


Una fase del derby

Cagliari, 9 gennnaio 2010 - Un Cus decimato dall’influenza si arrende alla Virtus (53-65). Xaxa: “Gibertini e Ratti con la febbre ma anche grande carattere. Le ringrazio pubblicamente per l’attaccamento alla causa”
Barbara Gibertini e Angela Ratti hanno giocato quindi con la febbre ma desiderose di essere presenti ugualmente. Va in archivio la sconfitta delle universitarie nel derbissimo di Sa Duchessa. Gara impossibile, contro la prima della classe per qualità e merito, ma giocata a viso aperto e con la convinzione giusta di chi sa che basta un pizzico di buona sorte per cambiare una stagione. Il Cus parte bene. L’approccio è positivo, la squadra (o quello che ne rimane) ha carattere e voglia per provare a centrare l’impresa. Lo conferma la tripla di Piana dopo sette secondi e le incursioni di Rios e Angela Ratti (19-17). Le ragazze di Fioretto scaldano però i motori già nella seconda frazione, dove trovano l’allungo che di fatto decide la partita. (28-39). Le percentuali altissime di Mini e compagne vanno a braccetto con la voglia del Cus di vender cara la pelle. Il risultato è una gara maschia, ricca di contatti al limite del regolamento e sempre pronta a regalare emozioni. Almeno fino ai quattro restanti minuti finali, quando è la sola Buscemi a continuare a fare canestro e il Cus si accorge di non potercela più fare. Rimangono gli applausi meritati per la Virtus, squadra completa e con vere chance per sognare in grande. “Ci siamo presentati con due giocatrici con la febbre – ha detto a fine gara il coach delle universitarie Federico Xaxa - sento il dovere di ringraziarle pubblicamente per l’attaccamento alla causa. Nonostante questo abbiamo avuto un approccio molto positivo e almeno finché hanno retto le gambe abbiamo svolto egregiamente i compiti in attacco. Paghiamo le limitate rotazioni”. Ma questa è un’altra storia. Nulla ha a che fare col derby.

IL TABELLINO
CUS CAGLIARI – VIRTUS CAGLIARI 53-65
C.U.S.: Rios 16, Piana 6, Gibertini 4, Mulas, Noè 2, Buscemi 19, Piras ne, Nesca, Ratti 6, Niola. All. Xaxa.

Virtus: Carta 12, Pacilio 11, Fava, Marcello ne, NTumba 17, Warner 18, Mini 2, Minervino 2, Cadoni, Saba 3. All. Fioretto.

Nelle foto di Francesco Cogotti, le discese a canestro di Rios (Cus)  e, sotto, di Carta (Virtus):

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie