Convegno nazionale congiunto SIBS e ARNA “Nutrizione e Biologia Sperimentale nella Ricerca Umana ed Animale"
12 October 2009
presidenza convegno Arna-Sibs a Cagliari
da sinistra: prof. Francesco Pigliaru, prorettore delegato per la Ricerca Scientifica, la prof.ssa Emma Rabino Massa, Presidente della SIBS, la prof.ssa M. Assunta Dessì e il prof. Massimo Cocchi, rispettivamente nuova presidente e presidente uscente dell’ARNA

  
Convegno nazionale congiunto SIBS e ARNA “Nutrizione e Biologia Sperimentale nella Ricerca Umana ed Animale"

Cagliari, 12 ottobre 2009 (unicaweb) - Dall’8 al 10 ottobre 2009, si sono tenuti insieme a Cagliari l’82° Convegno  della Società italiana di biologia sperimentale (SIBS) e il 4° Convegno dell’Associazione ricercatori nutrizione alimenti (ARNA). I lavori di questo convegno nazionale congiunto, svolto nella Cittadella dei Musei di piazza Arsenale, erano dedicati all’alimentazione e vi hanno partecipato oltre 150 tra studiosi, ricercatori, docenti e studenti universitari.
 
L’occasione ha fatto incontrare esperti di diverse parti d’Italia e d’Europa, a confronto su nutrizione e alimenti, stili di vita e abitudini alimentari giuste e sbagliate. Proprio gli errori alimentari protratti nel tempo, è risaputo, possono arrecare danni gravi, spesso irreversibili, che pregiudicano lo stato di salute e l’efficienza dell’uomo moderno. Su questi e altri temi correlati si sono articolate le tre giornate di tavole rotonde, dibattiti, conferenze e comunicazioni libere, il cui programma è disponibile online su Unica.it nelle pagine “Sibsarna2009”. Tra gli intervenuti spiccano i nomi del prof. Jesus Roman, presidente della Sociedad Espanola de Dietetica y Ciencias de la Alimentacion, di Francesco Visioli (dell’Université Pierre et Marie Curie, Parigi) e del dott. Kary B. Mullis, premiato nel 1993 con il Nobel per la chimica, a cui il prof. Francesco Pigliaru, prorettore delegato per la Ricerca Scientifica, ha consegnato una medaglia d’oro da parte dell’Università di Cagliari.

L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Maria Assunta Dessì, del Dipartimento di biologia sperimentale dell’ateneo cagliaritano con la collaborazione del prof. Proto Pippia del Dipartimento di scienze fisiologiche, biochimiche e cellulari dell’università di Sassari, Il Convegno si è concluso con il passaggio della presidenza triennale dell’ARNA proprio alla prof.ssa Dessì, che subentra al prof. Massimo Cocchi alla guida nazionale dell’associazione.

 

IN RETE

http://dbs.unica.it/sibsarna2009/
 
 

SCHEDE
 
ARNA. Negli ultimi tempi l’attenzione ai problemi alimentari è progressivamente aumentata. Le preoccupazioni principali dei consumatori riguardano la sicurezza degli alimenti, le cattive abitudini a tavola e tutto ciò che il cibo comporta sul piano della salute e della qualità della vita. Il “sapere” nel campo della nutrizione e dell’alimentazione non è di settore: esso non può prescindere dagli apporti scientifici e culturali diretti e indiretti di molte specialità che vanno dalla fisiologia alla biochimica, dalla tossicologia alla clinica, dalla pediatria alla geriatria, dall’agronomia all’ecologia, dalla zootecnia alle tecnologie alimentari, dall’economia alla sociologia. Pertanto le conoscenze di un nutrizionista devono necessariamente spaziare nelle varie discipline che hanno legami più o meno stretti con l’alimentazione. Erano questi i presupposti con cui un gruppo di ricercatori, di varia estrazione scientifica e culturale, dieci anni fa diede vita all’Associazione Ricercatori Nutrizione e Alimenti. Dal 2009 al 2012 a presiedere l’Arna è la professoressa Maria Assunta Dessì, dell’università di Cagliari, che ha organizzato il convegno 2009.

PREMIO NOBEL. Kary B. Mullis, che attualmente lavora in California, è l’inventore del sistema di moltiplicazione del Dna partendo da un singolo filamento di materiale genetico microscopico, processo con moltissime applicazioni in medicina, genetica e biotecnologia, che ha scatenato la fantasia di molti autori di fantascienza (come per il romanzo e il film “Jurassic Park”).
 

Kary B. Mullis durante il convegno Sibs-Arna a Cagliari
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie