Sarà possibile finanziare 395 progetti di ricerca destinati ai giovani ricercatori. Altri provvedimentti della Giunta in favore della mobilità studentesca e delle sedi universitarie decentrate.
05 December 2009

L’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, ha destinato 32 milioni 730mila euro a favore della ricerca. La delibera, approvata ieri dalla Giunta, consentirà lo scorrimento delle graduatorie del bando 2008 riferito alla pubblica selezione per il conferimento di borse di ricerca destinate ai giovani ricercatori. Il provvedimento andrà a gravare sull’Asse IV del Programma operativo del Fondo sociale europeo 2007-2013.
“La Regione – spiega l’assessore Manca – intende investire sul capitale umano, che considera una delle priorità assolute dell’attività di governo. Non è superfluo sottolineare l’importanza che rivestono la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica per la crescita e la modernizzazione dell’intero sistema economico, culturale e sociale della Sardegna. È necessario non solo sostenere le opportunità di ricerca ma anche premiare il merito, in modo tale da migliorare la produttività scientifica della comunità accademica, favorendo il rientro o l’arrivo dall’estero di giovani ricercatori di valore”.
Con un’integrazione finanziaria rispetto a una precedente delibera di novembre, in accordo con gli assessori della Programmazione e della Pubblica istruzione, sarà possibile offrire maggiori opportunità ai numerosi, giovani ricercatori che hanno presentato la domanda a termini di bando: sono 395 i progetti di ricerca che saranno finanziati grazie a questo provvedimento. Il livello minimo del punteggio è stato fissato in 70/100. Per favorire l’avvio delle attività, la Giunta ha stabilito l’anticipazione di un’annualità del finanziamento complessivo, attraverso un assegno “ad personam” di trentamila euro. A questo si aggiungerà la quota forfettaria per tutte le spese direttamente connesse allo svolgimento delle attività d’indagine e riservate dal bando per ciascuna macroarea di ricerca.

Sempre nella seduta di ieri la Giunta regionale ha inoltre approvato i seguenti provvedimenti:
PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT
- Finanziamento di due milioni e mezzo di euro in favore delle Università di Cagliari e Sassari per i programmi di mobilità studentesca internazionale, attivati sulla base dei programmi comunitari LLP/Erasmus e Leonardo e accordi bilaterali per il miglioramento dei servizi agli studenti dei due atenei.
- Ripartizione del fondo di cinque milioni e 300mila euro a favore delle sedi universitarie decentrate.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie