Accordo quadro con l’Universidad Complutense de Madrid
13 November 2009

Cagliari, 13 novembre 2009 - Sarà firmato questo pomeriggio a Cagliari un accordo quadro fra l’Università di Cagliari e l’Universidad Complutense de Madrid. Con questo partenariato l’Ateneo cagliaritano dà corso alla policy di cooperazione internazionale con istituzioni di istruzione superiore, finalizzata a condividere la circolazione delle conoscenze acquisite e promuovere la formazione e la spendita del capitale tecnologico prodotto grazie all’investimento di due Università storiche.
 
In un panorama internazionale caratterizzato da forte competitività e dall’esigenza di innovare il mercato della conoscenza, l’accordo quadro con la Complutense entra a pieno titolo fra le azioni di sostegno alla globalizzazione della conoscenza altamente qualificata. Il suo obiettivo è infatti, sia avviare scambi di docenti, ricercatori e studenti dei tre cicli di studio, sia intraprendere attività di ricerca congiunta.

La necessità delle due attività si fonda sulla consapevolezza che, per interpretare fino in fondo l’impegno nella crescita tecnologica ed economica di un modello aperto come quello economico europeo, occorre intraprendere in primo luogo un percorso di innovazione del processo e di innovazione organizzativa; in secondo luogo bisogna formare ai nuovi processi la futura classe dirigente e produttiva che sappia imporsi sulla scena della crescita del sistema-Paese.

La cooperazione tra UniCA e UCM ha un suo primo importante effetto nella realizzazione di un corso di master in Fitoterapia a cui corrisponde l’omologo titolo spagnolo di “especialista en fitoterapia”, dando così vita ad un titolo di studio internazionalizzato in quanto pienamente condiviso nel coordinamento delle attività didattiche e di laboratorio.

Il master è articolato in tre moduli che si tengono rispettivamente a Cagliari, Madrid e Valtibertina Toscana presso la sede della Aboca SpA, che contribuisce sostanziosamente alla realizzazione del master. In ciò è possibile constatare un altro elemento determinante ai fini della riqualificazione dell’istruzione superiore nel nostro Paese: il binomio istruzione-industria, sinonimico di innovazione volta all’applicazione commerciale che spiega due importanti ricadute, e cioè l’elevazione degli standard produttivi e la maggior richiesta di forza-lavoro altamente qualificata e specializzata da impiegare nella produzione.

Il master è diretto per l’Università di Cagliari dal Prof. Gaetano di Chiara del Dipartimento di Tossicologia e, per l’Universidad Complutense de Madrid, dalla Prof.ssa Ana Crespo de las Casas del Departamento de Biologia Vegetal.
 
 


IN RETE

Clicca per news, immagini, approfondimenti e rassegna stampa

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie