Firmato un Accordo quadro con l’Università Complutense di Madrid
13 November 2009
La firma dell’accordo (Foto Francesco Cogotti)

Cagliari, 13 novembre 2009
- E’ stato firmato questo pomeriggio a Cagliari un accordo quadro fra l’Università di Cagliari e l’Universidad Complutense de Madrid. Con questo partenariato l’Ateneo cagliaritano dà corso alla policy di cooperazione internazionale con istituzioni di istruzione superiore, finalizzata a condividere la circolazione delle conoscenze acquisite e promuovere la formazione e la spendita del capitale tecnologico prodotto grazie all’investimento di due Università storiche.
 
La firma è stata apposta dal Pro-rettore Delegato per l’internazionalizzazione, prof.ssa Giovanna Maria Ledda, e dal Rettore della Complutense, prof. Carlos Berzosa Alonso-Martinez, alla presenza - tra gli altri - del coordinatore scientifico del Master in Fitoterapia, il docente di Preparazioni fitoterapiche Corrado Giua, e della prof.ssa Ana Crespo de las Casas, del Departamento de Biologia Vegetal, direttrice del corso per la Complutense.
 
"Con l’Università Complutense sono da tempo attivi numerosi accordi - ha detto la prof.ssa Ledda - che consentono ai nostri studenti di recarsi in Spagna attraverso il programma Erasmus. Intendiamo continuare sulla strada della stretta collaborazione, incentivando anche la mobilità dei docenti, già in atto con il progetto regionale Visiting Professor, grazie al quale esistono già alcune collaborazioni di alto livello".
 
In un panorama internazionale caratterizzato da forte competitività e dall’esigenza di innovare il mercato della conoscenza, l’accordo quadro con la Complutense entra a pieno titolo fra le azioni di sostegno alla globalizzazione della conoscenza altamente qualificata. Il suo obiettivo è infatti, sia avviare scambi di docenti, ricercatori e studenti dei tre cicli di studio, sia intraprendere attività di ricerca congiunta.
 
La necessità delle due attività si fonda sulla consapevolezza che, per interpretare fino in fondo l’impegno nella crescita tecnologica ed economica di un modello aperto come quello economico europeo, occorre intraprendere in primo luogo un percorso di innovazione del processo e di innovazione organizzativa; in secondo luogo bisogna formare ai nuovi processi la futura classe dirigente e produttiva che sappia imporsi sulla scena della crescita del sistema-Paese.
 
"Siamo molto fiduciosi - ha dichiarato il prof. Berzosa Alonso-Martinez - L’Accordo-quadro con l’Ateneo cagliaritano ci permetterà di intensificare la nostra collaborazione, in settori molto importanti come quello medico-sanitario".
 
La cooperazione tra UniCA e UCM ha un suo primo importante effetto nella realizzazione di un corso di master in Fitoterapia a cui corrisponde l’omologo titolo spagnolo di “especialista en fitoterapia”, dando così vita ad un titolo di studio internazionalizzato in quanto pienamente condiviso nel coordinamento delle attività didattiche e di laboratorio. Si tratta del primo Master che, a Cagliari, fornisce un doppio titolo: il classico diploma italiano e l’equivalente titolo spagnolo, entrambi spendibili in tutta l’Unione Europea. Di qui l’importante valenza internazionale del Master, al quale - il prossimo anno - potranno iscriversi 40 allievi (quest’anno gli iscritti erano 30).
 
Il master è articolato in tre moduli che si tengono rispettivamente a Cagliari, Madrid e Valtibertina Toscana presso la sede della Aboca SpA, che contribuisce sostanziosamente alla realizzazione del master. In ciò è possibile constatare un altro elemento determinante ai fini della riqualificazione dell’istruzione superiore nel nostro Paese:  il binomio istruzione-industria, sinonimico di innovazione volta all’applicazione commerciale che spiega due importanti ricadute, e cioè l’elevazione  degli standard produttivi  e la maggior richiesta di forza-lavoro altamente qualificata e specializzata da impiegare nella produzione.
 
Il master è diretto per l’Università di Cagliari dal Prof. Gaetano di Chiara del Dipartimento di Tossicologia e, per l’Universidad Complutense de Madrid, dalla Prof.ssa Ana Crespo de las Casas del Departamento de Biologia Vegetal.
 
 La Prof.ssa Ledda ed il Prof. Berzosa Alonso-Martinez
 

APPROFONDIMENTI
 
Chi è il Rettore dell’Università Complutense di Madrid
Prof. Carlos Berzosa Alonso-Martinez
 
prof. Carlos BerzosaE’ nato a Madrid nel 1945, professore ordinario di Economia Applicata, Rettore della UCM dal 23 giugno 2003. Nei precedenti 14 anni ha presieduto la Facoltà di Scienze economiche ed aziendali della stessa università, ed ha svolto funzioni di Direttore di Dipartimento di Economia Applicata.
 
E’ autore di numerose pubblicazioni ed è componente del consiglio d’amministrazione di due Organizzazioni non Governative impegnate nella Cooperazione allo sviluppo. Il 29 gennaio 2007 ha conferito la Laurea Honoris Causa al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 
 
  
 
Chi è  il Prorettore Delegato per l’Internazionalizzazione
Prof.ssa Giovanna Maria Ledda
 
prof.ssa Vanna LeddaProfessoressa di Patologia generale in Facoltà di Farmacia, è nata a Siligo (SS) nel 1952. Laureata in Scienze biologiche nel 1975. Per tre anni è stata borsista del Cnr e per un biennio ricercatrice associata delle università di Pittsburgh (USA) e Toronto (Canada). In quest’ultima ha poi lavorato anche in qualità di visiting assistant professor. Prima di assumere la cattedra di Patologia generale della facoltà di Farmacia ha insegnato Oncologia in facoltà di Medicina. Vanta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
 
 
 
Il sito del Master
 
 
Il sito della Complutense

RASSEGNA STAMPA
 
UNIVERSITA’ CAGLIARI: ACCORDO COOPERAZIONE CON ATENEO MADRID
(AGI) - Cagliari, 14 nov. - L’Universita di Cagliari e l’Universidad Complutense de Madrid hanno firmato un accordo quadro di cooperazione "per condividere la circolazione delle conoscenze e promuovere la formazione e la spendita del capitale tecnologico". La firma e’ stata apposta dal Pro-rettore Delegato per l’internazionalizzazione, Giovanna Maria Ledda, e dal Rettore della Complutense, Carlos Berzosa Alonso-Martinez, alla presenza, tra gli altri, del coordinatore scientifico del Master in Fitoterapia, il docente di Preparazioni fitoterapiche Corrado Giua, e da Ana Crespo de Las Casas, del Departamento de Biologia Vegetal, direttrice del corso per la Complutense. "Con l’Universita’ Complutense sono da tempo attivi numerosi accordi - ha detto Ledda - che consentono ai nostri studenti di recarsi in Spagna attraverso il programma Erasmus. Intendiamo continuare sulla strada della stretta collaborazione, incentivando anche la mobilita’ dei docenti, gia’ in atto con il progetto regionale Visiting Professor, grazie al quale esistono gia’ alcune collaborazioni di alto livello". In un panorama internazionale caratterizzato da forte competitivita’ e dall’esigenza di innovare il mercato della conoscenza, - si legge in una notra dell’ateneo - l’accordo quadro con la Complutense entra a pieno titolo fra le azioni di sostegno alla globalizzazione della conoscenza altamente qualificata. Il suo obiettivo e’ infatti, sia avviare scambi di docenti, ricercatori e studenti dei tre cicli di studio, sia intraprendere attivita’ di ricerca congiunta. La necessita’ delle due attivita’ si fonda sulla consapevolezza che, per interpretare fino in fondo l’impegno nella crescita tecnologica ed economica di un modello aperto come quello economico europeo, occorre intraprendere in primo luogo un percorso di innovazione del processo e di innovazione organizzativa; in secondo luogo bisogna formare ai nuovi processi la futura classe dirigente e produttiva che sappia imporsi sulla scena della crescita del sistema-Paese. (AGI) Red/Cog (Segue)
 
UNIVERSITA’ CAGLIARI: ACCORDO COOPERAZIONE CON ATENEO MADRID (2)
(AGI) - Cagliari, 14 nov. - "Siamo molto fiduciosi", ha dichiarato il prof. Berzosa Alonso-Martinez. "L’Accordo-quadro con l’Ateneo cagliaritano ci permettera’ di intensificare la nostra collaborazione, in settori molto importanti come quello medico-sanitario". La cooperazione tra UniCA e Ucm ha un suo primo importante effetto nella realizzazione di un corso di master in Fitoterapia a cui corrisponde l’omologo titolo spagnolo di "especialista en fitoterapia", dando cosi’ vita ad un titolo di studio internazionalizzato in quanto pienamente condiviso nel coordinamento delle attivita’ didattiche e di laboratorio. Si tratta del primo Master che, a Cagliari, fornisce un doppio titolo: il classico diploma italiano e l’equivalente titolo spagnolo, entrambi spendibili in tutta l’Unione Europea. Di qui l’importante valenza internazionale del Master, al quale - il prossimo anno - potranno iscriversi 40 allievi (quest’anno gli iscritti erano 30). Il master e’ articolato in tre moduli che si tengono rispettivamente a Cagliari, Madrid e Valtibertina Toscana presso la sede della Aboca SpA, che contribuisce sostanziosamente alla realizzazione del master. In cio’ e’ possibile constatare un altro elemento determinante ai fini della riqualificazione dell’istruzione superiore nel nostro Paese: il binomio istruzione-industria, sinonimico di innovazione volta all’applicazione commerciale che spiega due importanti ricadute, e cioe’ l’elevazione degli standard produttivi e la maggior richiesta di forza-lavoro altamente qualificata e specializzata da impiegare nella produzione. Il master e’ diretto per l’Universita’ di Cagliari da Gaetano di Chiara del Dipartimento di Tossicologia e, per l’Universidad Complutense de Madrid, da Ana Crespo de las Casas del Departamento de Biologia Vegetal. (AGI) Red/Cog
 
Agenzia di stampa Ad Maiora Media
13 nov. – FORMAZIONE, Nuovo master in Fitoterapia all’Università di Cagliari
 
Sarà firmato questo pomeriggio a Cagliari un accordo quadro fra l’Università di Cagliari e l’Universidad Complutense de Madrid.
La cooperazione tra Unica e Ucm ha, quale primo risultato, la realizzazione di un master in Fitoterapia, a cui corrisponde l’omologo titolo spagnolo di “especialista en fitoterapia”, dando così vita ad un titolo di studio internazionalizzato, pienamente condiviso nel coordinamento delle attività didattiche e di laboratorio.
Il master è articolato in tre moduli che si tengono rispettivamente a Cagliari, Madrid e Valtibertina Toscana presso la sede della Aboca SpA, che contribuisce sostanziosamente alla realizzazione del master. In ciò è possibile constatare un elemento determinante ai fini della riqualificazione dell’istruzione superiore: il binomio istruzione-industria, sinonimico di innovazione volta all’applicazione commerciale.
Il master è diretto per l’Università di Cagliari dal Prof. Gaetano di Chiara del Dipartimento di Tossicologia e, per l’Universidad Complutense de Madrid, dalla Prof.ssa Ana Crespo de las Casas del Departamento de Biologia Vegetal. (cp) (admaioramedia.it)
 
L’Unione Sarda di sabato 14 novembre
Cronaca di Cagliari – pagina 23
università
Accordo con l’ateneo di Madrid: nasce il master europeo in fitoterapia
   
Scambi di docenti, ricercatori e studenti tra l’Università di Cagliari e l’Universidad Complutense de Madrid. È questo il senso dell’accordo firmato ieri tra il pro-rettore delegato per l’internazionalizzazione Giovanna Maria Ledda e il rettore dell’ateneo spagnolo Carlos Berzosa Alonso-Martinez. Con questo accordo, si dà corso alla politica di cooperazione internazionale, finalizzata a condividere le conoscenze acquisite e a promuovere la formazione del capitale tecnologico.
Un accordo che arriva dopo un periodo di collaborazione con l’università madrilena: sono già tanti gli studenti cagliaritani che vanno a Madrid con il progetto Erasmus e, grazie al progetto Visiting professor, esiste anche uno scambio di docenti.
La cooperazione ha un suo primo importante effetto nella realizzazione di un corso di master in fitoterapia a cui corrisponde l’omologo titolo spagnolo, dando così vita ad un titolo di studio internazionalizzato. È il primo Master che, a Cagliari, fornisce un doppio titolo: il classico diploma italiano e lequivalente titolo spagnolo, entrambi spendibili in tutta l’Unione europea. Un master al quale potranno iscriversi, nel prossimo anno accademico quaranta studenti.
 
La Nuova Sardegna di sabato 14 novembre
Pagina 1 - Cagliari
Accordo tra Madrid e l’ateneo per il master di fitoterapia 
 
CAGLIARI. Firmato ieri pomeriggio l’accordo quadro università di Cagliari-Universidad complutense de Madrid. Con questo partenariato l’ateneo sardo dà corso alla policy di cooperazione internazionale per condividere il capitale tecnologico.
 Ha firmato l’accordo il prorettore per l’internazionalizzazione, Giovanna Maria Ledda, che ha spiegato: «Con l’Università Complutense sono da tempo attivi numerosi accordi che consentono ai nostri studenti di recarsi in Spagna attraverso il programma Erasmus. Intendiamo continuare sulla strada della stretta collaborazione, incentivando anche la mobilità dei docenti, già in atto con il progetto regionale Visiting Professor». Primo importante effetto dell’accordo il corso di master di fitoterapia che dà vita a un titolo di studio internazionalizzato in quanto pienamente condiviso nel coordinamento delle attività didattiche e di laboratorio. Si tratta del primo master che, a Cagliari, fornisce un doppio titolo: il classico diploma italiano e l’equivalente titolo spagnolo, entrambi spendibili in tutta l’Unione europea. Di qui l’importanza internazionale del master cui nel prossimo anno potranno iscriversi 40 allievi, quest’anno gli iscritti sono stati 30.
 
Il Sardegna di lunedì 16 novembre
Regione – pagina 23
Università
Gemellaggio tra gli Atenei di Madrid e Cagliari
 
È stato firmato nei giorni scorsi a Cagliari un accordo quadro fra l’Università di Cagliari e l’Universidad Complutense de Madrid. Con questo gemellaggio l’Ateneo cagliaritano dà corso alla policy di cooperazione internazionale con istituzioni di istruzione superiore, finalizzata a condividere la circolazione delle conoscenze acquisite e promuovere la formazione e la spendita del capitale tecnologico prodotto grazie all’investimento di due Università storiche.
La firma è stata apposta dal Pro-rettore Delegato per l’internazionalizzazione, Giovanna Maria Ledda, e dal Rettore della Complutense, Carlos Berzosa Alonso-Martinez. “Con l’Università Complutense sono da tempo attivi numerosi accordi - ha detto Ledda - che consentono ai nostri studenti di recarsi in Spagna attraverso il programma Erasmus. Intendiamo continuare sulla strada della stretta collaborazione, incentivando anche la mobilità dei docenti”. L’accordo ha da un lato l’obiettivo di avviare scambi di docenti, ricercatori e studenti dei tre cicli di studio, e dall’altro quello di intraprendere attività di ricerca congiunta. ■  

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie