ThePrimate.it &è; nata da un’iniziativa di Piu, spin-off della Fondazione CRUI e Xoòlab
27 October 2009
ThePrimate® Beta è la prima piattaforma su base social interuniversitaria del panorama italiano, nata da un’iniziativa di Più, spin-off della Fondazione CRUI e Xoòlab , una giovane azienda del settore IT con radici nelle ars-tecniche elettroniche

La prima release di ThePrimate® è online dal 23 ottobre per rispondere alle esigenze “primarie” degli studenti e del mondo delle Università italiane. Si parte con una release base, con successivi aggiornamenti che integreranno con continuità servizi e partners, anche sulla base delle stesse indicazioni e richieste della community.

Uploadare, scegliere, condividere liberamente risorse mediali sono attività a disposizione distudenti, laureati, ricercatori, docenti che scelgono di far parte di una piattaforma con una doppia vocazione: da un lato ThePrimate|FUN che valorizza il socialnetworking, lo svago, gli eventi serali, l’intrattenimento e il tempo libero; dall'altro ThePrimate|PRO si fonda solidamente sui principi della formazione e della condivisione del sapere, con strumenti e servizi collegati a diversi repositori e dispositivi strutturati secondo un s istema di metadati.

Due ambienti che il Primate naviga parallelamente, grazie ad un’identità univoca, preferibilmente quella di OpenID. ThePrimate® nasce, infatti, come ambiente totalmente open in cui non serve loggarsi per vedere cosa c’è dentro, altamente personalizzabile e basato su sistemi di classificazione semantici (web 3.0) dei contenuti.

Ogni individuo vive nella piattaforma la sua vita da studente, da collega, da amico, da laureato in cerca di occupazione o di informazione specializzata, e ha la possibilità di esprimersi e di reperire servizi e opportunità legate a tutti i suoi bisogni "primari". Così i servizi come la ricerca di alloggi, libri, trasporti, informazione specializzata, tirocini , diventano la base della piattaforma, che gli studenti potranno utilizzare in un ambiente integrato, rivoluzionario ed innovativo, basato su interfacce quant o più naturali possibili, che prefigurano la tecnologia touch, lontano dalla rigidità di menu e finestre statiche finora sperimentate nei più noti web environments.

ThePrimate|Pro registra adesioni di esponenti di rilevo di Ricerca Italiana , ed ha l'ambizione di rendere disponibili risorse mediali e documentali dei più importanti istituti di ricerca scientifica ed umanistica, connettendosi agli archivi di EUROPEANA, allo scopo di contribuire ad un vasto repositore interoperabile, basato sui principi del self-archiving e del Dublin-Core. 

La release 1.0 in uscita il 23 ottobre sarà integrata con continui upgrade, settimanali, fino alla fine del mese. Nuovi rilasci saranno invece previsti a partire da Dicembre.


Informazioni
www.theprimate.it
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie