17 September 2009

COMUNICATO STAMPA di GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE 2009

Comincerà il 19 settembre a Villasimius l’undicesimo meeting dell’European Symposium for Insect Taste and Olfaction (ESITO). 
 
Si tratta di una prestigiosa iniziativa, giunta all’undicesima edizione, durante la quale vengono discussi argomenti legati alla scienza del gusto e dell’olfatto negli insetti. Gli argomenti principali spaziano dall’ecologia chimica alla genetica del gusto, dall’apprendimento e memoria olfattivi all’evoluzione dei sistemi recettivi. All’Hotel Cormoran di Villasimius si ritroverà – fino a giovedì 24 – una vera comunità scientifica: l’aspetto insolito è infatti rappresentato dal fatto che non esiste un’organizzazione formale dell’evento, ma solo un comitato organizzativo – di cui fa parte la prof.ssa Anna Maria Angioy, ordinario di Fisiologia dell’Università di Cagliari – attorno al quale si ritrovano i migliori studiosi che nel mondo si occupano dell’argomento. Sono attesi docenti e studenti anche dalla Nuova Zelanda, dalla Cina, dalla Russia, dal Giappone e dall’India. Lo studio degli insetti – e dei loro circuiti neuronali - continua a rivelarsi una miniera di informazioni in tanti settori, specie in campo biomedico.

Maggiori informazioni, e il programma aggiornato, sono disponibili all’indirizzo web: http://www.esito-symp.org/
 
La prof.ssa Angioy fa parte anche del direttivo dell’European Chemoreception Research Organization (ECRO), che organizza il suo diciannovesimo Congresso – a partire da giovedì 24 fino a domenica 27 – al Tanka Village Resort.

 
L’obiettivo della ECRO, organizzazione finanziata da  sottoscrizioni individuali dei membri e da donazioni dell’industria e di istituzioni di ricerca, è la promozione della ricerca di base ed applicata sui sensi dell’ olfatto e del gusto nei vertebrati e negli invertebrati. 
 
Si tratta di un settore su cui si va sviluppando uno studio scientifico molto vasto e approfondito, con un notevole peso sul mercato: sono numerose, infatti, le applicazioni pratiche dello studio sull’importanza e sulla memoria degli odori, capaci di condizionare le scelte dell’individuo in campo sociale ed economico. Durante il simposio, saranno illustrati i nuovi risultati raggiunti, tra gli altri, nel campo delle produzioni agro-alimentari o nella realizzazione di sistemi artificiali utilizzati nel settore medico per l’individuazione di alcune patologie.
 
Durante il congresso ECRO, si terrà anche una speciale sessione di wine tasting. Il docente spagnolo Emilio Martínez de Victoria Muñoz illustrerà dal punto di vista scientifico i caratteri del vino, mentre il docente della Facoltà di Economia di Cagliari Giuseppe Melis parlerà di marketing sensoriale. Concluderà la serata una degustazione di due vini spagnoli e due sardi: uno delle Cantine Argiolas e l’altro della Cantina di Calasetta.
 
Maggiori informazioni, e il programma aggiornato, sono disponibili all’indirizzo web: http://www.ecro-online.info/
 
Cagliari, 16 settembre 2009

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie