24 ottobre 2009, ore 9:00-13:00, Facoltà di Ingegneria, via Marengo
20 October 2009
LINUX DAY 2009
  
24 ottobre 2009, dalle 9:00 alle 13:00
Facoltà di Ingegneria, via Marengo a Cagliari
   
Cagliari, 20 ottobre 2009 (unicaweb) - Il dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica (Diee) del nostro ateneo e il Gulch – Gruppo Utenti Linux Cagliari – rinnovano il loro impegno a favore del software libero organizzando l’annuale edizione del LinuxDay.
L’evento è in programma il prossimo sabato 24 ottobre 2009, dalle 9 alle 13, con ingresso gratuito e libero, nella facoltà di Ingegneria (Via Marengo). Tra i partecipanti verranno distribuiti dei CD contenenti alcuni tra i software di maggiore uso e popolarità. In appositi spazi e stand del LinuxDay 2009 sono inoltre previste aree dimostrative, in cui neofiti e curiosi potranno vedere all’opera Linux ed altre applicazioni di SW Libero. 
 

Secondo i responsabili del Gulch e del Diee, attualmente il mondo dell’Open Source ha raggiunto una piena maturità e costituisce una valida alternativa alle applicazioni commerciali. Ciò rappresenta una reale occasione di sviluppo per il territorio ed è un’opportunità per singoli utenti, imprese e per le Pubbliche Amministrazioni. L’invito a partecipare è rivolto anche ai docenti e alle loro scolaresche. L’appuntamento del 24 ottobre sarà  infatti particolarmente utile per promuovere il SW libero nelle scuole (OpenECDL), le PP.AA. e le P.M.I., che con l’adozione di programmi open source non avrebbero più necessità di dover pagare costose licenze d’uso.
 
Durante il Linux Day sarà possibile assistere a numerosi seminari divulgativi, divisi in varie sessioni parallele. I visitatori avranno modo di conoscere le possibilità di utilizzo e sviluppo del sistema operativo Linux e degli altri programmi gratuiti eopen source grazie a percorsi predisposti per le diverse tipologie di partecipanti:
 
TRACCIA DIVULGATIVA. Seminari indirizzati ad un pubblico di utilizzatori del computer che non hanno mai usato Linux e a utenti novizi (vedi programma).
 
TRACCIA TECNICA. Dedicata all’approfondimento di alcune tematiche e sistemi specifici per chi è appassionato di Linux e già lo usa. Alcuni dei seminari possono essere seguiti anche da novizi (vedi programma).
 
TORNEO DI OPEN ARENA. Durante il LinuxDay chi vorrà potrà cimentarsi in un torneo di OpenArena. Linguaggio, personaggi, immagini e ambientazioni di questo gioco sono destinate ad un pubblico di maggiorenni.
 
INSTALL CORNER. Una particolare zona dei locali sarà dedicata a chi vorrà provare Linux o ricevere supporto per installarlo sul proprio personal computer.
 
 
le news di www.unica.it 
IN RETE
 

il LinuxDay è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux ed il SW Libero; negli anni scorsi l’edizione cagliaritana ha visto la partecipazione di quasi mille persone

il dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica è uno dei punti di riferimento a livello internazionale per gli studi sull’open source, partecipa a diversi progetti finanziati dall’Unione Europea su questo tema e da anni promuove il SW open source per la didattica, le imprese e le PPAA, costituendo un reale Centro di competenza sul tema 
il GULCh è nato 10 anni fa, conta circa 200 iscritti, da anni organizza il LinuxDay ed altre attività seminariali per promuovere il SW libero
   
 
RASSEGNA WEB
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie