Ospita quattro grandi aule e restituisce al quartiere un notevole numero di parcheggi
01 October 2009

Giovedì 1 ottobre il Rettore Pasquale Mistretta, alla presenza del preside della Facoltà d’Ingegneria, prof. Giorgio Massacci (nella foto a sinistra), di numerosi docenti e di una nutrita rappresentanza degli studenti, ha inaugurato il nuovo edificio della Facoltà di Ingegneria, appena ultimato.
Il complesso si articola su 5 livelli, di cui uno totalmente interrato. I piani superiori ospitano quattro grandi aule, due da duecentocinquanta posti e due da centocinquanta.
La capacità di alloggiare un notevole numero di posti auto, ai quali sono stati interamente dedicati 3 livelli dell’edificio, restituisce il corrispondente numero di parcheggi ad un quartiere congestionato da un altissima densità di traffico.
Apprezzabile l’impatto sul tessuto urbano; la dislocazione dell’edificio proprio a ridosso della Via Is Maglias è stata valorizzata mediante rivestimento interamente realizzato in marmo biancone di Orosei: le grandi vetrate che sormontano le aule e la vasta terrazza panoramica completano l’insieme con un gradevole effetto scenografico, che stacca col retrostante complesso di Ingegneria.

Nell'occasione il Preside,  il preside, prof. Giorgio Massacci, ha consegnato un premio - piccolo, ma simbolicamente significativo - previsto per l'anno accademico 2009-10 per le 50 matricole della Facoltà di Ingegneria di Cagliari che hanno conseguito i migliori piazzamenti nella prova di ammissione nazionale. Si tratta di un romanzo breve dello scrittore greco Apostolos Doxiadis, intitolato "Zio Petros e la congettura di Goldbach", di lettura gradevole, che nelle intenzioni del preside vuol rappresentare una raccomandazione all'impegno nello studio delle materie di base e in particolare della matematica, strumento essenziale per la formazione della figura professionale dell'Ingegnere. 
Nella foto qui sotto il preside consegna una copia del libro, con dedica, allo studente Diego Pala, di Sorgono, immatricolatosi quest'anno in Ingegneria Elettronica, il quale è risultato il primo assoluto in Italia, su un totale di ben 29.000 partecipanti alla prova di ammissione alle Facoltà di Ingegneria nazionali.


Nelle foto di Francesco Cogotti il Prof. Mistretta accolto dagli studenti con un applauso e, sotto, con alcuni docenti della facoltà

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie