Cerimonia finale nell’Aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato
25 September 2009

I corsisti del master in Comunicazione della Scienza. Sotto la Prof. Marini - Foto Francesco Cogotti

La Prof. Elisabetta MariniIl master in Comunicazione della Scienza, edizione 2008-2009, si è concluso con una cerimonia che ha avuto luogo il  24 settembre, alle ore 16, nell’aula magna Alberto Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato.
Gli allievi, alla presenza della direttrice del Master, Prof.ssa Elisabetta Marini e dei docenti,  hanno illustrato le esperienze condotte nel percorso di tirocinio.

Si è trattato di esperienze significative che hanno consentito ai giovani (laureati in diverse discipline) di sperimentare tecniche e procedure in gran parte di altissimo livello e nel contempo di effettuare un valido addestramento alla professione che per alcuni di loro si sta già realizzando: quella del comunicatore scientifico. Si tratta di una figura ancora poco diffusa in Italia ma il cui apporto nei confronti del mondo della ricerca e della società in genere è sempre più significativo. 

I tirocini si sono svolti in strutture come l’Ufficio Stampa dell’Università di Cagliari, l’Arpas, il CRS4, l’ente regionale Sardegna Ricerche, l’Ufficio stampa Brotzu, il Museo di Zoologia dell’Università di Cagliari, la Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, l’Osservatorio economico e alcune strutture private.

Introduzione lavori: Elisabetta Marini, Andrea Rinaldi
Moderatore: Andrea Mameli
Commissione giudicatrice:
E. Marini, A. Rinaldi, A. Mameli, I. Porceddu, L. Cadeddu

Interventi allievi (ordine alfabetico):
Maria Grazia Nicoletta Arru
La comunicazione in ambito archeologico
Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano -
Tutor: archeologa Donatella Mureddu
Federica Artizzu
Concorso a premi per le scuole “Io la scienza la vedo così”
Sardegna Ricerche, sez. Divulgazione scientifica
Tutor: dr. Nicoletta Zonchello
Paola Chinedda
Analisi e valorizzazione del sito web di Sardegnastatistiche
Osservatorio economico della Sardegna - Tutor: Sergio Loddo
Daniela Corona
Analisi e valorizzazione del sito web di Sardegnastatistiche
Osservatorio economico della Sardegna - Tutor: Marzia Ravenna
Fabiana Dessì
Progetto di umanizzazione pediatrica e campagna “Donare insieme”
Ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu –
Tutor: dr. Paola Pintus
Laura Farci
La comunicazione della ricerca scientifica nell’Università di Cagliari
Ufficio stampa e web, Direzione Comunicazione e Orientamento, Università di Cagliari -
Tutor: Andrea Putzulu
Anna Giuliani
Comunicazione scientifica in ambito commerciale
Supportivisivi s.a.s. - Tutor: Stefano Corda
Federica Grussu
Creazione di diorama rappresentativo dell’habitat dei passeriformi in Sardegna
Museo di Zoologia del Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia - Tutor: prof. Anna Maria
Deiana
Mauro Ligas
Darwin Day a Sarule
ARPAS, Direzione generale, Ufficio comunicazione - Tutor: Corrado Corrias
Giulia Mameli
Comunicazione scientifica
Ufficio stampa del Comune di Cagliari – Tutor: Gianfranco Quartu
Paola Picci
Percezione del concetto di energia nei bambini di seconda elementare "Energia nei bambini"
CRS4, Programma Energie Rinnovabili, in collaborazione con Laboratorio Scienza Srl
Tutor: dr. Andrea Mameli
Mauro Tolu
Progettazione di una newsletter interna
ARPAS, Direzione generale, Ufficio comunicazione - Tutor: Corrado Corrias
Andrea Serra
Testi scientifici per i progetti “Museo della Scienza” e “Planetario”
2+1 Officina Architettura - Tutor: Olindo Merone
Conclusione lavori: consegna attestati e


 

RASSEGNA STAMPA E WEB

Si conclude il Master in Comunicazione della Scienza all’Università di Cagliari

Cagliari, 22 settembre 2009 (unicapress) - Il master in Comunicazione della Scienza, edizione 2008-2009, si conlude con una cerimonia che avrà luogo il prossimo 24 settembre, alle ore 16, nell’aula magna Alberto Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato. Gli allievi, alla presenza della direttrice del Master, Prof.ssa Elisabetta Marini e dei docenti, illustreranno le esperienze condotte nel percorso di tirocinio.

Si è trattato di esperienze significative che hanno consentito ai giovani (laureati in diverse discipline) di sperimentare tecniche e procedure in gran parte di altissimo livello e nel contempo di effettuare un valido addestramento alla professione che per alcuni di loro si sta già realizzando: quella del comunicatore scientifico. Si tratta di una figura ancora poco diffusa in Italia ma il cui apporto nei confronti del mondo della ricerca e della società in genere è sempre più significativo.

I tirocini si sono svolti in strutture come l’Ufficio Stampa dell’Università di Cagliari, l’Arpas, il CRS4, l’ente regionale Sardegna Ricerche, l’Ufficio stampa Brotzu, il Museo di Zoologia dell’Università di Cagliari, la Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, l’Osservatorio economico e alcune strutture private.

Master in comunicazione della scienza, cerimonia il 24 settembre ore 16 Cittadella di Monserrato
Il 24 settembre alle 16 nell’aula magna Alberto Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato gli allievi del primo Master in Comunicazione della Scienza dell’università di Cagliari presenteranno le attività svolte nel periodo di tirocinio successivo ai corsi. Si è trattato di esperienze significative che hanno consentito ai giovani (laureati in diverse discipline) di sperimentare tecniche e procedure in gran parte di altissimo livello e nel contempo di effettuare un valido addestramento alla professione che per alcuni di loro si sta già realizzando: quella del comunicatore scientifico. Si tratta - dice Elisabetta Marini, direttore del Master - di una figura ancora poco diffusa in Italia ma il cui apporto nei confronti del mondo della ricerca e della società in genere è sempre più significativo. Lo stage si è svolto in strutture come l’ufficio stampa dell’università di Cagliari, l’Arpas, il Crs4, l’ente regionale Sardegna Ricerche, l’ufficio stampa Brotzu, il museo di Zoologia di Cagliari, la Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, l’Osservatorio economico e alcune strutture private.


Si conclude il Master in Comunicazione della Scienza

Il master in Comunicazione della Scienza, edizione 2008-2009, si conclude con una cerimonia che avrà luogo il prossimo 24 settembre, alle ore 16, nell’aula magna Alberto Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato. Gli allievi, alla presenza della direttrice del Master, Prof.ssa Elisabetta Marini e dei docenti, illustreranno le esperienze condotte nel percorso di tirocinio. Si è trattato di esperienze significative che hanno consentito ai giovani (laureati in diverse discipline) di sperimentare tecniche e procedure in gran parte di altissimo livello e nel contempo di effettuare un valido addestramento alla professione che per alcuni di loro si sta già realizzando: quella del comunicatore scientifico. Si tratta di una figura ancora poco diffusa in Italia ma il cui apporto nei confronti del mondo della ricerca e della società in genere è sempre più significativo. I tirocini si sono svolti in strutture come l’Ufficio Stampa dell’Università di Cagliari, l’Arpas, il CRS4, l’ente regionale Sardegna Ricerche, l’Ufficio stampa Brotzu, il Museo di Zoologia dell’Università di Cagliari, la Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, l’Osservatorio economico e alcune strutture private.

Università, si chiude il master

Domani alle 16, nell’aula magna Alberto Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato, cerimonia di conclusione del master in Comunicazione della scienza, edizione 2008-2009. Gli alunni illustreranno le esperienze dei tirocini svolti in importanti strutture di Cagliari, come l’Ufficio Stampa dell’Università e quello del Brotzu, l’Arpas, il CRS4, l’ente regionale Sardegna Ricerche, il Museo di Zoologia dell’Università, la Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, e l’Osservatorio economico.

UNIVERSITÀ
Comunicazione della Scienza

CAGLIARI. Le conclusioni del master in Comunicazione della Scienza, presieduto da Elisabetta Marini, saranno presentate questo pomeriggio (alle 16) nell’aula magna Alberto Boscolo della Cittadella universitaria. Il master ha consentito ai giovani laureati in diverse discipline di sperimentare tecniche e procedure di altissimo livello nella comunicazione scientifica.

 


 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie