Soddisfazione dei rappresentanti di Cagliari del gruppo FB - Biologi e “Non Medici Sanitari” Specializzandi
26 November 2009

Riceviamo dalla Dott.ssa Elisabetta Caredda e volentieri pubblichiamo.

 

Dai quotidiani di questi giorni si è appresa la notizia dell’assegnazione di 142 borse di studio a favore degli specializzandi non medici delle Università di Cagliari e di Sassari per la frequenza delle Scuole di specializzazione delle Facoltà di Medicina e chirurgia: questo il contenuto di una delle delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore regionale della Sanità Antonello Liori. I destinatari sono sia gli specializzandi, che già frequentano le Scuole, che i laureati ammessi al primo anno di corso delle Scuole.
Vediamo così trovare soluzione per la prima volta e la regione Sardegna per prima, di un’annosa disparità: quella che discrimina ed umilia gli specializzandi “non medici” che non si vedono riconoscere economicamente la propria professione che viene sminuita rispetto a quella dei colleghi medici, da cui ne consegue la difficoltà per essi a conciliare la propria specializzazione professionale con la necessità di provvedere alla propria sussistenza.
I rappresentanti di Cagliari del gruppo FB - Biologi e “Non Medici Sanitari” Specializzandi: Legge per i contratti – ossia le Dott.sse Elisabetta Caredda e Faustina Barbara Cannea, il Dott. Nicola Cillara, esprimono la loro soddisfazione per il risultato raggiunto e per il proficuo confronto instaurato con le Istituzioni Regionali di Competenza nonchè i Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari e Sassari, responsabili delle Scuole di Specializzazione e quindi degli Specializzandi.
Teniamo pertanto in queste righe a ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno ascoltato, anche più di una volta ed hanno preso in considerazione con serietà la causa. Ringraziamo pertanto il Preside dell’Università di Cagliari, il Prof. Mario Piga che ci ha affiancato quotidianamente avendo sotto gli occhi suoi stessi la nostra situazione, nonché l’uscente Preside e quello entrante dell’Università di Sassari, i Proff.ri Giulio Rosati e Giuseppe Madeddu. Ancora, ringraziamo l’Assessore alla Sanità, Antonello Liori, l’Assessore alla programmazione, Giorgio La Spisa, il Capogabinetto ed il Segretario dell’Assessorato alla Sanità, Antonino Dessì e Salvatore Deidda, i Consiglieri di maggioranza e minoranza che ci hanno sostenuto durante la finanziaria.
Il caso ha voluto che il tutto trovasse la concreta applicazione in prossimità alle Festività del Natale e del Capodanno, che ci fanno sperare nella prosperità di un miglior anno avvenire e magari l’estensione dell’iniziativa anche ai colleghi delle altre Regioni!! Non possiamo quindi che concludere con i nostri più Sinceri Auguri per tutti!!

Elisabetta Caredda

DELIBERAZIONE N. 51/25 DEL 17.11.2009
http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_73_20091124132617.pdf

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie