Organizzata dalle Facoltà di Scienze della Formazione e Giurisprudenza in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia
07 July 2009

Si è aperta lunedì 6 luglio 2009 la Terza edizione del Master biennale di II livello in Psicologia Giuridica Criminologia, organizzata dalle Facoltà di Scienze della Formazione e Giurisprudenza in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari e rivolta a psicologi, avvocati, magistrati, medici, assistenti sociali, sociologi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, giornalisti.

La cerimonia inaugurale si è aperta con la presentazione dell’offerta formativa da parte della Prof.ssa Cristina Cabras, Direttore del Master, e dei Presidi delle Facoltà promotrici. All’evento hanno preso parte anche i massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli Enti che hanno stipulato i protocolli d’intesa con il Master.

Ospite d’eccellenza all’evento è stato il Prof. Guglielmo Gulotta, Professore Ordinario di Psicologia Giuridica presso l’Università degli Studi di Torino, che nell’occasione ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema della Psicologia della Testimonianza.

La formazione dei corsisti prevede una parte teorica ed una pratica. Ampio spazio sarà dedicato a temi di grande attualità tra i quali diritti delle coppie di fatto; separazione, divorzio e affidamento dei figli; procreazione assistita; devianza minorile; abuso sessuale e pedofilia; violenza intrafamiliare; intercettazioni telefoniche ed ambientali; criminalità informatica; terrorismo nazionale e internazionale; interventi con le vittime e gli autori di reato; percezione del crimine e sicurezza sociale.

All’interno del percorso è stato inserito anche un periodo di tirocinio presso strutture, pubbliche o private, o professionisti operanti nel campo della Psicologia Giuridica, della prevenzione e repressione del crimine, del trattamento e dell’intervento sulla devianza.

Il percorso si concluderà per corsisti e uditori con la stesura e la discussione di un elaborato finale.

Vai al foto album di Francesco Cogotti

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie