Il Rettore dell’Università di Cagliari e il Presidente di Unicredit Banca di Roma hanno sottoscritto un accordo per il trasferimento tecnologico alle piccole medie imprese
19 June 2009

VIDEONOTIZIA
e interviste a:
Paolo Savona
Pasquale Mistretta

 

 

 Pasquale Mistretta e Paolo Savona firmano l’accordo
Pasquale Mistretta e Paolo Savona firmano l’accordo (Photo Francesco Cogotti)

Cagliari 19 giugno 2009 (unicaweb) - L’Università di Cagliari, con l’obiettivo di valorizzare il suo ruolo nello sviluppo del territorio regionale, ha deciso di promuovere attività rivolte al trasferimento tecnologico della conoscenza prodotta dalla ricerca scientifica. In quest’ottica il Rettore dell’Università di Cagliari Prof. Pasquale Mistretta e il Presidente di Unicredit Banca di Roma Prof. Paolo Savona hanno sottoscritto un accordo che agevola il legame fra l’ateneo cagliaritano e il mondo imprenditoriale. La cerimonio si è svolta nell’AUla Magna del Rettorato.

L’Università di Cagliari si pone come obiettivo quello di sostenere le attività di ricerca finalizzate allo sviluppo del territorio regionale attraverso la valorizzazione dei brevetti generati all’interno degli Istituti di ricerca, la creazione di aziende innovative (spin off) e il sostegno alle piccole medie imprese già esistenti. UniCredit Banca di Roma, aderendo al progetto, si impegna a favorire il collegamento tra le imprese consorziate e le strutture di ricerca e didattica dell’Università di Cagliari e di altri Enti di ricerca pubblici e privati. Il ruolo di UniCredit Banca di Roma è quello di individuare, tra la propria clientela imprese, le aziende potenzialmente interessate ad un progetto di innovazione tecnologica e di segnalarle agli organismi universitari a ciò preposti. L’Università di Cagliari ha il compito di valutare la fattibilità tecnica del progetto e il supporto che può essere fornito per la singola impresa. Sulla base della validità tecnica del progetto, confermata dal Business Plan, l’ateneo inviterà le aziende a rivolgersi a UniCredit Banca di Roma per la richiesta del finanziamento bancario. L’Università di Cagliari potrà inoltre avvalersi di un organismo regionale specializzato per il sostegno dell’imprenditoria regionale (es: SFIRS, Sardegna Ricerche, Camere di Commercio) per supportare le fasi di ricerca, la richiesta e l’ottenimento delle eventuali agevolazioni collegate.

L’ateneo ha la grande opportunità di incidere concretamente e con la massima visibilità sui temi dello sviluppo e della innovazione delle piccole medie imprese nell’ambito dell’intera Regione Sardegna. “L’università è un centro propulsore, abbiamo bisogno di esportare, di portare le università alle imprese” afferma Prof. Paolo Savona. E attraverso questo accordo le aziende potranno accedere in maniera semplice ed efficiente ad una rete di esperti di diverse discipline dell’Università di Cagliari allo scopo di valutare le potenzialità di una tecnologia già nota o di ricercarne una nuova.(LF)

Contatti utili
- Project manager dell’Università di Cagliari:
Orsola Macis: e – mail omacis@amm.unica.it ; tel.070 659670

- UniCredit Banca di Roma - Direzione Generale- Gestione Commerciale - Commerciale Clienti Small Business, Finanza Agevolata e Confidi:
Laura Hensemberger: e-mail laura.hensemberger@unicreditgroup.eu; tel 06.5445.3472
Cristina Ciotti: e-mail cristina.ciotti@unicreditgroup.eu; tel. 065445.3640


Scarica presentazione (PowerPoint)

 

 

Un momento della presentazione dell’accordo
La presentazione dell’accordo

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie