Presentato mercoledì ad Alghero il Master Internazionale di II livello in Architettura del Paesaggio
11 June 2009
Presentato mercoledì ad Alghero il Master Internazionale di II livello in Architettura del Paesaggio
 
 
Alghero 11 giugno 09 - “Sarà un percorso che indagherà al di là del semplice concetto di ambientalismo e che individuerà anche nel paesaggio un mezzo per creare le condizioni per l’urbanizzazione”. Questa la promessa di Stefan Tischer, docente di Progettazione Ambientale alla Facoltà di Architettura di Alghero, che presto sarà alla guida del Master in Architettura del Paesaggio Mediterraneo (MMLU, Mediterranean Landscape Urbanism), presentato mercoledì in anteprima nei locali della facoltà algherese.
 
Il corso - ha precisato il Preside Giovanni Maciocco - che dovrebbe prendere avvio nel prossimo anno accademico 2009/2010, completerà un’offerta formativa già molto ricca, andando a indagare il quarto filone di indagine – il Paesaggio - dopo l’Architettura, l’Urbanistica e il Design, per i quali sono attivi da tempo diversi corsi di laurea. Il Paesaggio - un argomento che suscita da sempre un vivace dibattito - sarà infatti il tema dominante di un Master durante il quale si cercherà di assegnare un’identità a indirizzi teorici e pratici con una risposta particolare sul Mediterraneo. Non da una prospettiva regionale o solo italiana, s’intende, ma allargata a tutti i paesi del Mediterraneo e a quelli che a quest’area sono interessati.
 
“Un’occasione per rendere Alghero punto di interscambio internazionale, in cui si mescolano gli interessi da e verso il resto del mondo”. Un’esigenza già sentita in diverse occasioni di confronto ad Alghero con personaggi di spicco del settore, come Charles Waldheim, Decano Associato e Direttore del Programma di Architettura del Paesaggio della Facoltà di Architettura, Paesaggio e Design dell’Università di Toronto,  il cui nome figura tra i più papabili nella rosa docenti del Master, insieme a quello di Philippe Poullaouec-Gonidec, (Chairholder/Director UNESCO Chair in Landscape and Environmental Design of the University of Montreal), Véronique Faucheur (Atelier Le Balto) e Daniela Moderini (Università di Venezia) presenti in sala all’incontro di mercoledì.
 
Il Master – universitario e di II livello – avrà una durata di 16 mesi (un anno più un mese di tirocinio) per un ammontare complessivo di 1500 ore, riconoscerà 60 crediti formativi universitari (CFU) e rilascerà ai propri studenti un titolo riconosciuto a livello internazionale (Master Universitario di II livello in Architettura del Paesaggio: Mediterranean Landscape Urbanism, titolo dell’Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Architettura). Requisito essenziale una Laurea Magistrale o una Laurea conseguita con il vecchio ordinamento (o titolo idoneo o equivalente rilasciato all'estero). Fortemente richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, indispensabile a seguire corsi volutamente bilingue in virtù di un corpo docente di prestigio internazionale e di una classe - previsti circa 30 posti - potenzialmente ad alta presenza non italiana.
 
Ulteriori approfondimenti sono già disponibili al sito www.architettura.uniss.it/MMLU, su cui sarà possibile trovare prossimamente anche il link al bando, non appena ufficializzato. Per informazioni specifiche è già possibile contattare la segreteria organizzativa del master all’indirizzo email mmlu@uniss.it .

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie