Gli studenti del Master Mape della Facoltà di Scienze Politiche presenteranno giovedì 21 maggio 2009 i loro progetti finali
19 May 2009

I 25 studenti del Master Mape della Facoltà di Scienze Politiche presenteranno giovedì 21 maggio 2009 i loro progetti finali, preparati at termine di uno stage professionale di almeno 3 mesi. Le presentazioni chiudono la seconda edizione del master di primo livello, avviato a Gennaio 2008 con la Lectio Magistralis del Giudice della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro e realizzato grazie al supporto della Provincia di Cagliari,sponsor del Mape dalla prima edizione.
Lanciato nel 2007 dal CRENoS in collaborazione con i partner Interforum e Poliste, e prossimo ormai alla terza edizione, il MAPE è un master di primo livello multidisciplinare di durata annuale a numero chiuso, aperto ai laureati in qualsiasi materia di studio.
Le lezioni del Mape sono articolate in due moduli di insegnamento (propedeutico e specialistico) che offrono gli strumenti di base nelle materie economiche, giuridiche, sociali e statistiche necessari a formare la figura complessa dell’esperto in progettazione, ed un tirocinio formativo presso enti o aziende. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti Mape frequentano più di 180 ore di laboratorio professionalizzante condotta da professionisti della progettazione, redazione e rendicontazione di progetti a valere su fondi UE, ed hanno l’opportunità di visitare in prima persona le istituzioni europee a Bruxelles. Nell’edizione 2008 il Mape ha inoltre organizzato un ciclo di seminari sui Progetti Europei e lo sviluppo locale, in collaborazione con il centro servizi per le imprese della camera di commercio di Cagliari, per offrire agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino le esperienze locali.
Il Mape ha offerto agli studenti 2008 diverse opzioni di tirocinio formativo in Sardegna, in Italia e all’estero: tra gli enti ospitanti figurano il Centro di Programmazione e la Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna, la Provincia di Cagliari, la Provincia di Pisa, le società di consulenza Europit (Bucarest), Ecoter (Roma), EcBrussels e Confprofessioni (Bruxelles).
Il Master è gestito da un comitato promotore formato da docenti della Facolta’ di Scienze Politiche, il direttore Stefano Usai, Raffaele Paci e Giovanni Sistu, e altri esperti del settore.
La prossima edizione avrà inizio nell’autunno 2009.

Sito: www.crenos.it/mape

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie