Il convegno, ospitata dalla Facoltà di Economia di Cagliari, ha visto la partecipazione di oltre 140 accademici provenienti da 30 atenei italiani ed europei
01 May 2009

Si è svolto a Cagliari dal 29 al 30 aprile 2009  il 10° Convegno nazionale dei docenti universitari di organizzazione aziendale. La due giorni congressuale, ospitata dalla Facoltà di Economia di Cagliari, ha visto oltre 140 accademici provenienti da 30 atenei italiani ed europei riflettere appassionatamente di sviluppo, competitività ed innovazione economica. Intervenendo alla sessione introduttiva del convegno, il Preside della Facoltà di Economia, Prof. Aldo Pavan, il Prorettore dell’Università di Cagliari Prof. Franco Nunzia ed il Prof. Riccardo Mercurio dell’Accademia italiana di economia aziendale hanno sottolineato il ruolo centrale della disciplina di organizzazione aziendale alla comprensione dei fenomeni socio-economici.

Due contributi scientifici di eccezione hanno marcato il primo giorno dei lavori, ossia la lezione magistrale del Prof. Alfred Kieser dell’Università di Mannheim ed il video-intervento del Prof. James Gary March della Stanford University. A quest’ultimo, la comunità accademica italiana dei docenti universitari di organizzazione aziendale ha deciso di consegnare il riconoscimento “Italian Organization Science Award” per il suo eccezionale contribuito allo sviluppo della disciplina di organizzazione.
Particolarmente apprezzato dai giovani ricercatori presenti il seminario di metodologia della ricerca tenuto dal Prof. Henry Tosi della University of California. E proprio in particolare ai giovani studiosi di organizzazione aziendale, il convegno ha offerto un’occasione importante per discutere le loro elaborazioni e ricerche nei vari gruppi di lavori ristretti. Una selezione dei venti contributi scritti più significativi, di cui la maggior parte in lingua inglese, sono stati inclusi negli atti del convegno, già pubblicati per i tipi della De Angeli. In particolare, i contributi scritti delle dott.sse Barbara Slavich e Daniela Mascia e del dott. Flavio Di Vincenzo e hanno ricevuto il riconoscimento di “Best Paper”.

Il manifesto del convegno ed il programma dettagliato sono disponibili sul sito http://www.woa2009.it


Il Comitato scientifico del convegno è composto dalla Prof.ssa Anna Comacchio (Ca’ Foscari, Venezia) e dai Proff. Stefano Consiglio (Federico II di Napoli), Enrico Cori (Università politecnica delle Marche), Giuseppe Delmestri (Bergamo), Andrea Pontiggia (Ca’ Foscari, Venezia) e Dante Zaru (Cagliari).
Il Comitato organizzatore è composto dai Proff. Lorenzo Spanedda e Dante Zaru e dalle Prof.ssa Chiara Di Guardo e Roberta Pinna, del Dipartimento di economia delle imprese, della tecnologia e dell’ambiente dell’Università di Cagliari.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie