Venerdì 24 aprile, ore 11.30, aula Teatro Ciechi, via Nicolodi, conferenza del prof. Fausto Pocar, giudice già Presidente del Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia
24 April 2009

Venerdì 24 aprile, alle ore 11.30, nell’aula Teatro Ciechi, in via Nicolodi, il prof. Fausto Pocar delòl’Università di Milano, giudice già Presidente del Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia, terrà una conferenza su:

Diritti umani e giurisdizioni penali internazionali

Dopo il saluto del Rettore Pasquale Mistretta la Prof. Isabella Castangia presenterà il relatore.

Fausto Pocar è Professore di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, presso la quale ha anche ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Scienze Politiche (dal 1981 al 1984) e di Prorettore (dal 1984 al 1997).

Dal 1° febbraio 2000 è stato nominato Giudice del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia, con sede a L’Aja. Assegnato a una Camera di primo grado, dopo due soli mesi è passato alla Camera d’appello, che è anche Camera d’appello del Tribunale penale internazionale per il Ruanda. In grado d’appello, ha partecipato all’adozione di sentenze definitive in diversi processi relativi alla Jugoslavia e al Ruanda, sia all’Aja sia ad Arusha. Vicepresidente del Tribunale dal 2003 al 2005, ne è stato presidente dal 2005 al 2008 ed è attualmente giudice della Camera d’appello.

Il professor Pocar vanta una lunga esperienza nell’ambito delle Nazioni Unite, in particolare nel campo dei diritti dell’uomo e del diritto umanitario. Per sedici anni, dal 1984 al 2000, è stato membro del Comitato dei Diritti dell’Uomo, istituito in base al Patto internazionale sui Diritti Civili e Politici, del quale è anche stato Presidente (1991-92) e Relatore (1989-90). È stato, inoltre, Rappresentante Speciale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti umani per missioni in Cecenia e nella Federazione Russa nel corso del primo conflitto, nel 1995 e nel 1996. Ha anche presieduto il gruppo di lavoro informale che, nel quadro della Commissione sui Diritti dell’Uomo, ha redatto la Dichiarazione sui Diritti delle Minoranze Nazionali, Etniche, Religiose o Linguistiche, adottata nel 1992 dall’Assemblea generale. Per un decennio è anche stato delegato italiano presso il Comitato per l’Utilizzazione Pacifica dello Spazio Cosmico ed il suo Sottocomitato giuridico.

Il professor Pocar ha anche vasta esperienza internazionale nel settore del diritto internazionale privato e comunitario europeo. È stato spesso delegato italiano alla Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato e relatore del progetto di Convenzione mondiale sulla giurisdizione e sull’esecuzione delle sentenze in materia civile e commerciale dal 1995 al 1999. Nell’ambito europeo è relatore della Convenzione giudiziaria di Lugano tra la Comunità europea e gli ex stati dell’EFTA. Ha partecipato alla Commissione che ha redatto la legge italiana di riforma del diritto internazionale privato emanata nel 1995.

Il professor Pocar è autore di numerose pubblicazioni di Diritto internazionale, in particolare nel campo dei Diritti umani e del Diritto umanitario, di Diritto internazionale privato e di Diritto comunitario europeo, in cui è autore del primo Manuale di diritto comunitario e dell’Unione europea, ora alla decima edizione con oltre centomila copie vendute. Ha tenuto corsi all’Accademia di diritto internazionale dell’Aja ed è membro del Bureau dell’Institut de Droit International e di numerose altre associazioni scientifiche italiane e straniere. Ha ricevuto vari riconoscimenti accademici all’estero, ed è dottore honoris causa dell’Università di Anversa e dell’Università Kennedy di Buenos Aires.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie