Terzo seminario internazionale organizzato dal Centro Studi Relazioni industriali
16 April 2009
  VIDEONOTIZIA
Seminario internazionale “Crisi economica e diritto del lavoro”

La necessità di esaminare insieme il modello di legislazione del lavoro che sembra prevalere in Europa è al centro del terzo Seminario internazionale su “Crisi economica e diritto del lavoro”, organizzato dal Centro Studi Relazioni Industriali in ricordo di Juan Rivero Lamas, in corso di svolgimento nell’Aula magna di Scienze politiche.
 
Al centro dell’iniziativa, che vede coinvolti studiosi francesi, spagnoli, portoghesi e italiani, il dibattito sulle difficoltà connesse alla crisi economica e alle profonde trasformazioni in atto nel diritto del lavoro. Gli esperti riuniti dal Centro diretto dalla professoressa Piera Loi si stanno confrontando - a partire dal libro verde sulla modernizzazione del diritto del lavoro – sugli interventi in atto nei singoli Paesi per adeguare i rispettivi sistemi di relazioni industriali e di welfare alle rapide trasformazioni dell’ultimo periodo. “Un modo – ha sottolineato la direttrice del Centro Studi Relazioni Industriali – per affiancare alla nostra quotidiana attività didattica e di ricerca un confronto approfondito in ambito internazionale su temi certamente all’attenzione dell’opinione pubblica”.
 
Al tavolo del convegno, Piera Loi e Gianni Loy
 
 
Un incontro che vede coinvolte le associazioni nazionali di giuslavoristi dei Paesi partecipanti, ciascuno dei quali ha dato il proprio contributo nelle tre sessioni del Seminario. La prima, sul modello dell’Unione europea, è stata coordinata da Gianni Loy, ordinario di Diritto del Lavoro, e ha visto la partecipazione di Fernando Valdès Dal Re, dell’Università di Madrid, e di Bruno Veneziani, dell’Ateneo di Bari. “E’ certamente importante – ha spiegato il prof. Loy – confrontare i diversi interventi legislativi: si nota certamente una maggiore o minore attenzione alla condizione del lavoratore, e diventa più semplice comprendere come assegnare un sussidio più alto alle persone espulse dal sistema non significa automaticamente attribuire un beneficio al sistema complessivo. Anzi, può significare l’aumento del lavoro nero”.
 
Da sinistra, Fernando Valdès Dal Re, Gianni Loy e Bruno Veneziani
 
La seconda parte, dal titolo “Il diritto del lavoro ed i sistemi di relazioni industriali dinanzi alla crisi” è coordinato da Tiziano Treu, insigne giuslavorista, in passato ministro del Lavoro. Durante la  sessione è previsto l’intervento di Jesùs Cruz Villalòn, dell’Università di Siviglia, Edoardo Ghera, dell’Università di Roma, di Antoine Lyon-Caen (Università di Paris X-Nanterre), di Antonio Monteiro-Fernandes (Università di Lisbona) e di Sylvaine Laulom, dell’Università di Sant’Etienne.
 
“Crisi economica, trasformazioni dello Stato sociale e riforma degli ammortizzatori sociali” è infine il titolo del terzo momento del Seminario internazionale. Franco Liso, ordinario a La Sapienza di Roma, coordina la tavola rotonda tra Mario Napoli (della Cattolica di Milano), Remedios Roqueta (Università di Valencia), Isabelle Vacarie (Paris X-Nanterre), Angelo Pandolfo (Università di Roma) e Antonio Varesi (Cattolica, Piacenza).
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie