Seminario di Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Ateneo di Cagliari
21 April 2009
 
Il “Laboratorio Tecnologie Solari a Concentrazione e Idrogeno da FER”, del Cluster tecnologico "Energie rinnovabili" di Sardegna Ricerche, ha organizzato in collaborazione con l’Università di Cagliari un seminario formativo dal titolo: “Le celle a combustibile: tecnologia e componentistica”.
 
Durante l’evento interverranno due importanti esperti del settore, che illustreranno gli aspetti salienti della tecnologia con approfondimenti sulle caratteristiche costruttive e di funzionamento delle celle, a bassa ed alta temperatura.
 
Si tratta di Antonino Aricò, ricercatore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia CNR-ITAE di Messina, e di Alessandro Graizzaro, responsabile scientifico del laboratorio HYSYLAB (Hydrogen System Laboratory) di Environment Park.
 
Saranno inoltre descritte le strumentazioni ausiliarie utilizzate per l’alimentazione e la gestione delle celle nei principali settori di applicazione: mobile e stazionario.
 
Il seminario rappresenta un vero e proprio momento di formazione col quale Sardegna Ricerche intende incoraggiare la nascita di nuove linee di ricerca, realizzabili nell’Isola, e riguardanti il settore delle celle a combustibile. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti universitari, dottorandi, ricercatori e professori degli atenei isolani e a coloro che hanno interesse scientifico verso le celle a combustibile.  
 
L’iniziativa si svolgerà il 21 Aprile 2009 a Cagliari presso l’aula Q della Facoltà di Ingegneria, in Via Marengo 3.
 
 
Gli organizzatori segnalano la necessità di procedere, in tempi brevi, all’iscrizione on line.
 
Per l’iscrizione e la visione del programma si può visitare il sito web di Sardegna Ricerche:
 
Per maggiori informazioni
Marialaura Lucariello
 
Adrian Deledda
 
Laboratorio Tecnologie solari a concentrazione e idrogeno da FER
Sardegna Ricerche
Parco scientifico e tecnologico della Sardegna - Edificio 2, Località Piscinamanna
09010 Pula (CA) - Italia - Telefono +39 070 9243.1 - Fax +39 070 9243.2203

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie