Martedì 7 aprile 2009, aula 3, Facoltà di Economia
07 April 2009

Martedì 7 aprile 2009, aula 3, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari

Il SUAD (Summer University Action Day) nasce dalla volontà di diffondere, a livello locale, tra gli studenti dell’Ateneo cagliaritano e i ragazzi delle superiori degli istituti di Cagliari e provincia, il progetto Summer University, arrivato ormai al suo ventiduesimo anno d’età. Quest’anno AEGEE-Cagliari ha deciso di ampliare il proprio bacino d’utenza, aprendo le porte dell’associazione non solo agli studenti universitari ma anche ai ragazzi delle scuole superiori, per farli avvicinare al mondo dell’associazionismo e della mobilità studentesca.
All’interno del network di AEGEE-Europe gli Action Days rappresentano delle vere e proprie giornate tematiche, organizzate da più antenne nello stesso lasso di tempo (addirittura nello stesso giorno), nelle quali ci si concentra su un determinato progetto, per arrivare a dei risultati su larga scala.

Grazie al SUAD le Summer Universities saranno al centro dell’attenzione e, nei dettagli, verranno fornite tutte le informazioni sul progetto AEGEE più datato ma, anche per questo, il più famoso: un successo che si ripete ogni estate. Nel concreto, si tratta di viaggi estivi organizzati dagli studenti per gli studenti, in numerosissime località europee, famose e non, a prezzi bassissimi (140 euro è il prezzo base per due settimane). Essendo uno dei pilastri di AEGEE, anche nelle SUs protagonista è la mobilità studentesca: migliaia di ragazzi viaggiano da giugno a settembre, spostandosi dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest d’Europa e viceversa, aiutati dall’economicità di questi viaggi, loro caratteristica principale. L’accrescimento a livello personale è enorme: ogni viaggio ti offre l’occasione di vivere per due settimane a stretto contatto con persone provenienti da tutta Europa, conoscerne la cultura ma, soprattutto, immergersi completamente nelle tradizioni, usi e costumi del paese ospitante.

Sicuramente si tratta di una grande opportunità per tanti universitari cagliaritani ma anche per gli studenti delle scuole. Avvicinandosi al mondo dell’università e dell’associazionismo studentesco, potranno conoscere AEGEE-Cagliari e le Summer Universities, avendo così un’arma in più per combattere l’insularità e l’isolamento geografico che ci caratterizza come regione. E facendo sì che l’Europa sia sempre più vicina e raggiungibile.

Scarica la  locandina

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie