Concorso per business plan presentati da giovani laureati
16 April 2009
Concorso per business plan presentati da giovani laureati. Due premi in denaro ai migliori progetti - rispettivamente di 15 e 10mila euro - e un corso di formazione gratuito.
 
Scadenza domande: 15 giugno 2009

 
www.instm.itIl Premio Made NEW in Italy, rivolto a laureati fino ai 40 anni organizzati in team formati da 2 a 5 persone, è promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) in collaborazione con l’Università di Firenze.
 
Si tratta di una business plan competition che ha lo scopo di:
 
• sostenere il rinnovamento e la competitività del sistema produttivo nazionale, con particolare attenzione ai settori del “Made in Italy”, trasferendo un risultato ad alto contenuto di innovazione dalla ricerca sui materiali avanzati al mercato;

• favorire la collaborazione tra imprese, territorio, istituzioni e università italiane per operare tale rinnovamento;
 
• offrire ai giovani con le inclinazioni e il talento necessari una reale opportunità di realizzare il loro progetto d’impresa.
 
Sarà quindi tenuta in particolare considerazione, oltre al contenuto scientifico, l’attrattività del progetto per le imprese, l’originalità, il tasso di innovazione e la possibilità di effettiva realizzazione economica.
Sponsorizzato anche da Acta SpA e dalla Provincia di Firenze, il concorso è patrocinato dalle università di Pisa, Siena, L’Aquila, Piemonte Orientale, Insubria, Basilicata, Politecnica delle Marche, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Calabria , Cassino, Catania, Ferrara, Genova, Lecce, Milano, Modena e Reggio Emilia, “Federico II” di Napoli, Seconda di Napoli, Parma, Pavia, Perugia, Mediterranea di Reggio Calabria, La Sapienza di Roma, Tor Vergata di Roma, Terza di Roma, Salerno, Sassari, Siena, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia, dei Politecnici di Milano e di Torino, della Scuola Normale di Pisa e da Nuovo Pignone SpA (gruppo General Electric Gas&Oil).
 
L’ammontare del premio, al lordo delle ritenute fiscali, è di 15mila euro per il gruppo primo classificato. Previsto inoltre un premio speciale di 10mila euro per il miglior progetto riguardante i settori tipici del “Made in Tuscany” (tessile, pelletteria, ceramici, marmi, cartario, ambiente e nuove tecnologie) e/o proposto da un team in cui sia presente almeno un componente dell’Università di Firenze.
 
Le domande di partecipazione, scaricabili on-line su sito www.instm.it, il curriculum vitae di ciascun membro del team e una breve descrizione del progetto che si intende realizzare devono essere inviati entro il 15 giugno 2009.
 

INFO

Per informazioni rivolgersi alla sede del Consorzio INSTM, in via Giusti 9 a Firenze (e-mail premio@instm.it; tel. 055.2338723).

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie