Conversazione con Davide Carlucci
26 March 2009

Giovedi 26 marzo alle 18,30 al Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari, Un paese di baroni - Chiarelettere di Davide Carlucci e Antonio Castaldo.


Con Davide Carlucci, giornalista di Repubblica, ne parla Vito Biolchini.


L'INTERVISTA AGLI AUTORI

La rivolta contro i baroni dell'università.
Basta con truffe, favori, abusi di potere e criminalità.
Ecco come non funziona l'università italiana.

Questo libro racconta l'università dei privilegi e anche l'università di chi lavora seriamente tutti i giorni e per pochi soldi. Le storie e le testimonianze di chi si è ribellato contro i concorsi truccati rivelano un sistema fortissimo, basato molto sull'obbedienza e molto meno sul merito: esistono delle vere e proprie gerarchie nazionali per ogni disciplina, chi occupa il vertice comanda su tutti.
Bisogna fare così nell'università dei baroni: presentarsi al colloquio con il prof muniti di un registratore portatile e memorizzare su nastro "le regole del gioco". Negli ultimi anni numerosi casi di intercettazioni fai da te hanno portato a più di un'inchiesta in tutta Italia. Contro prepotenze e abusi.

Davide Carlucci - 39 anni, dal 2000 scrive per la Repubblica; ha collaborato con il manifesto e diverse altre testate - tra le quali L'espresso - ed è stato redattore, a Modena, del quotidiano Ultime notizie.
Ha seguito varie inchieste sul nepotismo e sugli scandali nelle università. Ha scritto anche di ambiente, criminalità organizzata ed economia.

per altre informazioni: http://www.circolodeilettori.it/

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie