Convegno organizzato il 20 marzo dal Corso di laurea specialistica in Scienze e tecnica dello sport
23 March 2009
Cagliari, 23 marzo 2009 (unicaweb) – Le facoltà di Scienze della formazione e di Lettere e Filosofia del nostro ateneo hanno ospitato un interessante convegno organizzato dal Corso di laurea specialistica in Scienze e tecnica dello sport. I lavori si sono svolti nell’aula magna Motzo lo scorso venerdì 20 marzo. L’iniziativa - alla quale hanno partecipato numerosi docenti e studenti dei corsi di laurea in Scienze motorie e Psicologia - è stata promossa dalla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con il patrocino dell’Ordine degli psicologi della Sardegna e del Comitato regionale del Coni.
 
Un’immagine del convegno

un’immagine del convegno
  
Nella sua introduzione il Prof. Guicciardi, presidente del corso di laurea, ha ricordato come la ricerca sia stata resa possibile dalle sinergie sviluppate da più atenei che hanno contribuito alla costituzione del Centro Interuniversitario Mind in Sport Team (MIST).
Lo studio ha fornito utili indicazioni per analizzare complessivamente le disposizioni individuali e i comportamenti legati all’uso di sostanze dopanti. L’unità operativa, coordinata dal prof. Meleddu dell’Università di Cagliari, insieme a quelle di Roma La Sapienza, Roma Foro Italico, Trieste e Catania, ha raccolto importanti dati psicologici circa l’uso di dopanti e integratori proteici fra adolescenti, caratterizzati da differenti livelli di coinvolgimento nello sport.

Un’apposita tavola rotonda - a cui hanno partecipato i professori Concu e Massidda con il il dr. Macis e il magistrato Paolo De Angelis - ha consentito di ampliare il discorso prendendo in considerazione ulteriori elementi e prospettive di tipo fisiologico, giuridico, tecnico e medico-sportivo.
Nel successivo dibattito non sono stati trascurati i pericoli per la salute derivanti dal doping genetico e sono stati individuati i potenziali strumenti per l’intervento educativo, così come auspicato in apertura del congresso dai professori Cadeddu e Piga, presidi delle facoltà di Scienze della formazione e di Medicina e chirurgia.
 
Qui di seguito alcune foto dell’evento a cura di Francesco Cogotti.
 

Professori Meleddu e Cadeddu
Professori Meleddu e Cadeddu
 
 
Prof. Alberto Concu
Prof. Alberto Concu
 
 
Professori Cadeddu e Guicciardi
Professori Cadeddu e Guicciardi
 
 
Dr. Paolo De Angelis
Dr. Paolo De Angelis
 
 
Prof. Piga
Prof. Piga
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie