Ciclo di 4 seminari del dr. Paolo Novak, lecturer in Development Studies presso il Dipartimento di Studi sullo Sviluppo della SOAS (School of Oriental and African Studies), Università di Londra
24 March 2009

FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE - UNIVERSITA' DI CAGLIARI
Dottorato in storia, istituzioni e relazioni internazionali dell'Asia e dell'Africa moderna e contemporanea


Programma Visiting Professor finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna

Ciclo di 4 seminari sui temi
GLOBALIZZAZIONE, SOVRANITA' NAZIONALE E CONFINI
tenuti dal Dr. Paolo Novak, lecturer in Development Studies presso il Dipartimento di Studi sullo Sviluppo della SOAS (School of Oriental and African Studies), Università di Londra.

Periodo: dal 24 al 27 marzo
Orario: h18.00-20.00
Luogo: aula 6, 1° piano, Facoltà di Economia, Viale S. Ignazio, Cagliari

Calendario:
1. Globalizzazione e sviluppo: i confini della sovranità (martedì 24 marzo)
Questo primo seminario e? da considerarsi introduttivo. L'obiettivo è quello di formulare una serie di domande da sviluppare nelle seguenti tre sessioni. In modo particolare, il seminario vuole presentare lo studio dei confini nazionali come chiave di interpretazione per lo studio della globalizzazione, con particolare riferimento alle problematiche dello sviluppo, e dei paesi in via di sviluppo.
2. Fuori dai confini: integrazione globale e regionale (mercoledì 25 marzo)
Il seminario offre una breve introduzione sull'evoluzione dei principali paradigmi di sviluppo dal dopoguerra in poi. In particolare, soffermandosi sulle ricette neoliberali per lo sviluppo e la loro evoluzione negli ultimi 25 anni, la discussione si concentra sui processi di integrazione globale and istituzionale che rispondono a tali ricette. L'enfasi posta da tali ricette sull'integrazione come risorsa per lo sviluppo pone due tipi di domande. La prima riguarda gli effetti di questa integrazione su povertà e ineguaglianza a livello mondiale. La seconda riguarda la presunta o tale diminuzione della sovranità nei paesi in via di sviluppo, in tale contesto di integrazione istituzionale, politica ed economica.
3. Dentro i confini: confini nuovi e vecchi (giovedì 26 marzo)
Il seminario si concentra sull'uso di "confini interni", vecchi e nuovi, da parte dei governi di paesi in via di sviluppo, e la loro relazione con strategie di sviluppo. Tre tematiche saranno affrontate. La prima riguarda i nuovi ruoli attribuiti alle già esistenti divisioni amministrative all?interno del paradigma neoliberale (e.g. democrazia e decentralizzazione). La seconda riguarda la creazione di nuovi confini per accrescere la competitività internazionale (e.g. Export Processing Zones). La terza riguarda la definizione di nuovi confini istituzionali per un più "efficiente" trattamento delle popolazioni.
4. Attraverso i confini: transnazionalita' e sviluppo (venerdi 27 marzo)
Questo seminario studia due specifiche configurazioni istituzionali riguardanti importanti tematiche nell'ambito dello sviluppo. La prima si rifà ai tentativi di eliminazione della povertà (Poverty Reduction Strategy Papers); la seconda alla protezione dei rifugiati. L'obiettivo è quello di confrontare questioni esposte nelle precedenti sessioni a dei casi concreti, per cercare di trarre (parziali) conclusioni.

Per informazioni:
Annamaria Baldussi: baldussi@unica.it
Francesca Congiu: fcongiu@unica.it

* Per gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale - che frequenteranno tutti i seminari e presenteranno una relazione finale di non meno di 20 mila caratteri - è prevista l'assegnazione di 1 CFU.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie