A Rimini un punto d’incontro con i cittadini
03 December 2009
Il Salone, nel suo genere il primo non solo in Europa ma nel mondo, sarà un formidabile punto d’incontro e di confronto tra i cittadini e tutte le realtà che compongono il mondo della Giustizia. Politica e magistratura, avvocature e forze dell’ordine, ordini professionali, imprenditori e informazione, potranno discutere pubblicamente e liberamente idee, progetti, problemi e iniziative. Nei 40 mila metri quadrati della Fiera di Rimini riservati al Salone sarà possibile seguire la nascita e l’iter di una legge; vedere dal vivo le attività investigative dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato e i loro più sofisticati strumenti di indagine per fronteggiare il crimine; esaminare le realtà, l’ambito e gli sviluppi del processo; affrontare tutti i problemi legati alla detenzione. Un percorso multisettoriale attraverso i meccanismi delle investigazioni, della sicurezza e del giudizio, comprendente le difficoltà e le soluzioni, le proposte e le innovazioni.

Nelle quattro sale destinate ai convegni si affronteranno i temi maggiormente sentiti dalla collettività e le iniziative legislative che possono risolverli. L’ingresso gratuito al Salone favorirà una significativa partecipazione del pubblico, in particolare degli studenti di scuole e università, che potranno avere un contatto diretto con chi opera per la giustizia. L’esposizione sarà a costo zero per la pubblica amministrazione, perché molte delle più importanti aziende che operano sul territorio italiano hanno visto nel Salone non solo un’opportunità imprenditoriale ma anche l’occasione di sostenere una iniziativa finalizzata a far meglio conoscere un settore strategico qual è quello della giustizia, che deve mettersi davvero al passo coi  tempi.
 
Non mancheranno i momenti tipici di una expo: il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha messo a disposizione i reperti più sensazionali del Museo criminologico; un intero padiglione sarà riservato ai mezzi speciali dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza che porteranno elicotteri e motovedette d’altura, mezzi d’assalto dei gruppi di intervento speciali, gipponi blindati anticontrabbando, stazioni mobili e furgoni antisabotaggio, centrali d’ascolto, il sommergibile “Pluto”, il cargo “Mobix”, scanner e robot dell’ultimissima generazione. Crediti formativi verranno riconosciuti da alcuni ordini professionali presenti; scuole e università avranno a loro disposizione spazi e percorsi di istruzione per confrontare e discutere, valutare e apprezzare gli sforzi di quanti si dedicano a garantire la giustizia a tutti i cittadini. Quindi un grande ed innovativo Salone che in futuro diventerà un imprescindibile appuntamento annuale per quanti operano a vario titolo in questo settore.
 
Per informazioni più dettagliate,
vi invitiamo a visitare il portale web:
www.salonedellagiustizia.it

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie