12 marzo 2009 - ore 9:30 - Palazzo Regio, Cagliari
12 March 2009
La Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari e l’Osservatorio per la Finanza e Contabilità degli enti locali presenteranno giovedì 12 marzo al Palazzo Regio di Cagliari (ore 9,30-14), nel corso del convegno “I Comuni Italiani nella prospettiva del Federalismo” i risultati di un’indagine dell’Osservatorio sullo stato dei sistemi di programmazione, informazione e controllo nei comuni italiani.
La presentazione sarà effettuata dal Prof. Aldo Pavan, Preside della Facoltà di Economia e componente dell’Osservatorio.

L’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali è stato istituito nel 1998 con il compito di promuovere la corretta gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane, la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’applicazione dei principi contabili e la congruità degli strumenti applicativi, nonché la sperimentazione di nuovi modelli contabili.
L’Osservatorio ha, tra l’altro, emanato tre principi in tema di programmazione, gestione e rendiconto; un documento relativo a finalità e postulati degli stessi; le linee guida per la rendicontazione sociale. L’Osservatorio ha in corso di studio un ulteriore principio contabile in tema di bilancio consolidato.

La ricerca è stata condotta su un campione, statisticamente rappresentativo, di oltre 500 comuni italiani con più di 5.000 abitanti. Attraverso un questionario somministrato dal Ministero dell’Interno nella seconda metà del 2007 sono stati indagati le modalità di comunicazione e la struttura organizzativa, le prassi di programmazione e previsione, l’ordinamento finanziario e contabile e i controlli interni concretamente in essere. Tali dimensioni sono state incrociate con giudizi relativi alle previsioni normative e ai modi di loro attuazione, così da indagare non solo e non tanto lo “stato dell’arte” quanto il perché di tale stato. Dall’indagine descrittiva ed esplicativa della realtà vengono infine derivate proposte di politiche che, si spera, possano risultare utili per i futuri processi normativi.
Il gruppo di ricerca della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari è composto dal Prof. Aldo Pavan, Dott.ssa Elisabetta Reginato, ricercatore di Economia aziendale, Dott. Claudio Conversano, ricercatore di Statistica, Dott.ssa Isabella Fadda, ricercatore di Economia aziendale.

I risultati dell’indagine sono oggi di grande attualità perché a distanza di circa quindici anni dai provvedimenti su contabilità e controlli, gli enti locali italiani continuano a lamentare situazioni organizzative e gestionali che appaiono lontane dalle esigenze di un’economia progredita.

Inoltre l’attualità politica nazionale vede oggi il Parlamento impegnato nella riforma volta ad attuare il federalismo, non solo fiscale, mentre i comuni si dibattono tra difficoltà finanziarie e di rispetto del patto di stabilità. Le due prospettive, istituzionale di lungo periodo e contingente, si intrecciano creando difficoltà di decisione e di amministrazione a tutti i livelli del settore pubblico. Il convegno si propone di dare un contributo in entrambe le dimensioni. Per la prima vengono presentati i risultati di una ricerca condotta dall’Università di Cagliari per l’Osservatorio sul grado di attuazione del modello contabile previsto dal TUEL. Per la seconda vengono discussi i temi dell’imminente riforma sul federalismo fiscale e argomenti a questo connessi e altrettanto di attualità quali il bilancio consolidato, l’accountability e il riassetto dei trasferimenti erariali.

Il Convegno sarà presieduto dal presidente dell’Osservatorio, Prof. Francesco Staderini. Interverranno il prefetto Salvatore Gullotta, il presidente della regione Ugo Cappellacci, il sindaco di Cagliari Emilio Floris, il presidente della Provincia Graziano Milia, il Rettore Pasquale Mistretta e il presidente della sezione di controllo della Corte dei Conti Mario Scano. Oltre al Prof. Pavan  svolgeranno relazioni il dirigente della Prefettura Dr. Maurizio Di Gennaro, il direttore generale della finanza locale del Ministero dell’Interno Dr. Giancarlo Verde, il presidente dell’Anci Sardegna Ing. Salvatore Cherchi, la Prof. Lucia Cavallini ordinario di contabilità di stato a Cagliari. La prof. M. Vittoria Lupò  Avagliano, ordinario di contabilità dello stato a La Sapienza concluderà i lavori.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie