Convegno sull’informazione geografica libera Cagliari, 26-27 febbraio 2009
26 February 2009

Giovedì 26 e venerdì 27 febbraio si terrà a Cagliari, presso l'aula magna della Facoltà d'Ingegneria in via Marengo n. 3, il X meeting degli utenti GRASS e GFOSS.

Il Meeting degli utenti italiani di GRASS (Geographic Resources Analysis Support System) e GFOSS (Geospatial Free and Open Source Software) rappresenta da dieci anni l'occasione principale in cui la comunità italiana attiva nel campo dell'informazione geografica libera si riunisce per confrontarsi e discutere sugli sviluppi futuri nel settore. Nel settore dei GIS liberi l'Italia è, tra l'altro, uno dei paesi protagonisti in quanto presente nello sviluppo e nell'implementazione di quasi tutti i prodotti di maggior rilievo.

L'evento è organizzato dal CRS4 -Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna- con il patrocinio dell'Università di Cagliari, di Sardegna Ricerche e dell’associazione GFOSS.it.

Gli interventi e le relazioni in programma comprendono la presentazione delle innovazioni GFOSS nei seguenti campi:


Sviluppi e personalizzazioni di software GIS liberi


Dati geografici liberi


GFOSS per la Pubblica Amministrazione


Formazione, divulgazione e sensibilizzazione sul software libero


Interoperabilità e standard


Informazione geografica diffusa: web 2.0, GPS, LBS, etc


Ambiente e territorio


Telerilevamento


Applicazioni di Geostatistica

Il convegno è stato preceduto da una giornata dedicata alla formazione, con una serie di corsi ospitati presso la sede di Sardegna Ricerche a Pula.

Il programma completo del meeting e il modulo per la registrazione sono disponibili all'indirizzo

http://gfoss2009.crs4.it.
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa presso il CRS4, ref. Marie Florence Wilson, email: helga@crs4.it, tel. 070.9250.356.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie