E’ presieduta dalla professoressa Nereide Rudas, per oltre 20 anni ordinaria di psichiatria all’università di Cagliari
16 June 2009

Cagliari, 16 giugno 2009 - Elaborare e proporre un piano di assistenza psichiatrica ed un modello di rete assistenziale. Sono questi solo alcuni dei compiti affidati dall’assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, alla commissione tecnica in materia di salute mentale presentata oggi a Cagliari in occasione di una conferenza stampa.

Presieduta dalla professoressa Nereide Rudas, per oltre 20 anni ordinaria di psichiatria all’università di Cagliari, la commissione sarà chiamata al compito di compiere una accurata ricognizione sullo stato della rete assistenziale esistente nel campo del trattamento delle patologie psichiatriche, valutare l’adeguatezza del modello dei centri di salute mentale, nonché la rispondenza, rispetto alla normativa nazione ma in particolare rispetto alla domanda, del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura.

Particolare riguardo - è stato sottolineato dall’assessore Liori e dalla professoressa Rudas – sarà posto nei confronti della metodologia di approccio che dovrà adottarsi nei confronti del paziente, privilegiando quella più marcatamente medica, che pone le specificità del singolo paziente al centro dell’attenzione dei sanitari, rispetto a quella che privilegia, invece, un approccio più sociologico.

Affiancheranno la professoressa Rudas nel lavoro di commissione, la cui partecipazione – è stato sottolineato – è a titolo gratuito, il professor Giancarlo Nivoli, ordinario di psichiatria a Sassari, Mauro Carta, professore associato a Cagliari, la psichiatra Graziella Boi, il dott. Augusto Contu, responsabile di un dipartimento di salute mentale, il medico di base Aldo Frongia, lo psicologo del centro di salute mentale Alberto Santoru, nonché Luciana Scamonatti ed Antonello Tronci, psichiatri del servizio di diagnosi e cura.(cm)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie