Riconoscimento per il lavoro del gruppo di ricercatori guidato dal professor Roberto Ricciu nello studio “Progettazione e realizzazione di edifici con comfort-autoadattivo”. Argomenti principali dell’evento nazionale 2022 legati alla tecnologia in ambito energetico, con specifico rimando alla gestione dell’energia e alla creazione e definizione delle comunità energetiche. Temi al tempo stesso attuali e futuri, che aprono interrogativi e sollecitano soluzioni smart e innovative
16 December 2022
Premiazione KNX Day. Quarto da sinistra il professor Roberto Ricciu, docente di Fisica tecnica ambientale dell'Università di Cagliari

Premio miglior progetto di ricerca alla squadra di ricercatori dell’Università di Cagliari

Il 25 novembre si è tenuto a Torino il KNX Day, premio nazionale legato ai progetti di tecnologia energetica, in particolare sulla gestione dell’energia e alla creazione e definizione delle comunità energetiche.

Premiato come migliore ricerca il progetto del dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari, finanziato da Sardegna Ricerche e dalla Regione Autonoma della Sardegna. Lo studio “Progettazione e realizzazione di edifici con comfort auto-adattivo (PREComfortA2)” è stato sviluppato dal gruppo di ricercatori composto da Roberto Innamorati, Giuseppe Desogus, Arianna Murru e Mauro Meloni capitanati da Roberto Ricciu del Dicaar e da Gianmarco Sitzia della società @utomazioni, i quali hanno realizzato e comparato la regolazione del comfort termo-igrometrico in due abitazioni del tutto simili. Un sistema è basato su un approccio standard (a parametri costanti) e l’altro su un approccio dinamico, in cui i parametri di comfort sono messi in relazione alla temperatura esterna attraverso il metodo adattativo, il quale - oltre a conferire una migliore qualità di comfort per gli occupanti - consente un maggiore risparmio energetico rispetto alla metodologia classica.

Risultati ottenuti grazie alla collaborazione tra ricercatori e professionisti del settore, che ha semplificato il trasferimento della conoscenza innovativa e la realizzazione

Il KNX Day è un premio nazionale legato a progetti di tecnologia in ambito energetico, con specifico rimando alla gestione dell’energia e alla creazione e definizione delle comunità energetiche.

In pratica - spiega il professor Ricciu - abbiamo dotato due case uguali, per dimensioni, coibentazione ed esposizione al sole, con due sistemi di regolazione della temperatura e dell’umidità degli ambienti interni. Nella prima è stata impostata la temperatura e l’umidità standard: 20°C e 60% di umidità relativa. Nella seconda è stata impostata una temperatura che dipendeva da quella esterna e con umidità relativa sempre costante al 60%. Quando la temperatura esterna sale oltre la soglia dei 20°C, l’impianto di riscaldamento si autoregola al minimo; quando la temperatura esterna va al di sotto dei 20°C, e fino ai 10°C circa, all’interno viene mantenuta una temperatura costante di 20°C. Quando la temperatura scende sotto ai 10 gradi, la temperatura interna scende sotto i 20°C perché la temperatura percepita, di comfort, dipende dalla temperatura esterna: quanto più è bassa la temperatura esterna, quanto meno abbiamo bisogno di una temperatura alta in casa. La casa gestita con questo secondo metodo (confort adattativo) e programmata con sistema KNX, ha consumato meno energia e c’era maggiore comfort rispetto alla casa in cui avevamo impostato una temperatura fissa”.

Torino, 25/11/2022 - Premiazione del professor Roberto Ricciu al KNX Day
Torino, 25/11/2022 - Premiazione del professor Roberto Ricciu al KNX Day

L’evento KNX DAY 2022 si è svolto nel Museo Egizio di Torino, location unica e indimenticabile

La cerimonia di premiazione è avvenuta nel corso di un pomeriggio di lavoro e confronto dedicato ad argomenti quali la transizione ecologica e digitale, all’efficienza energetica, alla gestione efficiente degli edifici, presentati da relatori di grande esperienza quali Francesco Burrelli (presidente Anaci), Andre Hanel (KNX Association), Marco Filippi (professore emerito del Politecnico di Torino) e Ulrich Klammsteiner (direttore tecnico CasaClima),

Per ottenere questi risultati – conclude il professor Ricciu – è stata necessaria una condivisione di intenti tra ricercatori e professionisti, fondamentale per semplificare e trasferire una conoscenza innovativa. Il binomio ricerca e professioni, insieme alla grande sensibilità del presidente dell’associazione KNX Italia, Massimo Valerii, che ha riconosciuto il merito del progetto, hanno fatto il resto”.

Il banner dell'evento (le foto in questa pagina sono tratte dal sito knx.it)
Il banner dell'evento (le foto in questa pagina sono tratte dal sito knx.it)

 


KNX E BUILDING AUTOMATION. Standard per domotica ed edifici intelligenti, KNX (https://knx.it/) si sta imponendo come il nuovo standard mondiale aperto per il controllo automatizzato e decentralizzato di costruzioni residenziali, commerciali, industrie, uffici e locali pubblici. Le applicazioni sono molteplici e abbracciano un ampio spettro di funzionalità per la gestione degli impianti di riscaldamento, di illuminazione, di ventilazione e condizionamento, ma anche per il controllo dell’impianto di sicurezza e la gestione energetica. In modo integrato e intelligente tutti i dispositivi certificati KNX codificano i dati secondo lo stesso standard e garantiscono la compatibilità tra prodotti di costruttori diversi, anche all'interno dello stesso sistema.


 

INFO

Roberto Ricciu 
Associate prof. in Applied Environmental Thermodynamics
Department of Civil and Environmental Engineering and Architecture
University of Cagliari - Via Marengo 2, 09123 Cagliari (CA) - Italy

web: people.unica.it/robertoricciu/
email: ricciu@unica.it
tel: +39 070 675 5266/
skype: roberto.ricciu

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie