La presentazione avrà luogo il prossimo 23 gennaio all’Horse Country — Ala Birdi - Arborea
09 January 2009

Il prossimo 23 Gennaio 2009 ad Arborea (OR) presso Horse Country – Ala Birdi sarà ufficialmente annunciata l’istituzione del Com.Bio.Ma Centro di Competenza sulla Biodiversità Marina, primo ed unico Centro di Competenza sul tema in Sardegna (Italia) e uno dei pochi esempi a livello internazionale.

Il Centro, riconosciuto dal MIUR e finanziato dalla UE e RAS, nasce dalla collaborazione tra l’Università di Cagliari (Dipartimento di Biologia animale ed ecologia) e l’Università di Sassari (Dipartimento di Botanica), ed è costituito da esperti nella gestione dell’ambiente marino e costiero che sono attivamente operativi da anni nell’ambito della valorizzazione delle risorse naturali.

Alla presenza delle autorità ministeriali, accademiche e politiche sarde, nel corso della mattinata il Professor Angelo Cau (Università di Cagliari) e il Professor Nicola Sechi (Università di Sassari) illustreranno le principali attività (svolte e in programmazione) per lo studio, la promozione, valutazione e valorizzazione della Biodiversità marina con particolare riferimento alle specie che caratterizzano il mare e le acque interne della Sardegna e dell’intero Mediterraneo. A seguire, i ricercatori afferenti al centro illustreranno alcuni degli interventi programmati per la valorizzazione della biodiversità marina per fini produttivi e commerciali.

Le relazioni di alcuni dei più importanti esperti italiani di biodiversità marina (Professor Silvano Focardi - Rettore Università di Siena, Prof. Vincenzo Saggiomo – Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, Professor Roberto Danovaro, Università Politecnica delle Marche Ancona e Professor Stefano Cataudella, Università di Roma Tor Vergata) forniranno ulteriori spunti di discussione a cui seguirà un confronto/approfondimento sulla Biodiversità Marina in Sardegna con il coinvolgimento degli operatori del settore.

Scarica il programma (pdf)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie