Venerdì 28 Novembre, ore 10.30
28 November 2008

Venerdì 28 Novembre 2008, alle  ore 10.30 avrà luogo, presso L’Orto Botanico, l’inaugurazione del Museo Botanico del Dipartimento di Scienze Botaniche.

   

Il Museo Botanico nasce con l’intento di integrare le visite all’Orto Botanico con approfondimenti monografici e tematici.
Le sezioni allestite e in fase di completamento, realizzate con l’antica arte della Ceroplastica, riguardano: Le Piante Carnivore, i Pollini allergenici, le Amanite, i Fiori tropicali dell’Orto Botanico, le Orchidee. Una sezione è dedicata agli strumenti scientifici utilizzati nei secoli passati dal Dipartimento, un’altra comprende circa 200 preparati vegetali risalenti alla fine dell’800 primi del ‘900.

   
 Amanita  Modelli in cera

"I reperti ritrovati” è una raccolta di piccoli reperti di epoca romana risalenti al I-II sec. D. C. che vennero rinvenuti nei primi del ‘900 nei terreni dell’Orto Botanico. Da allora rimasero custoditi nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Vengono oggi inseriti nelle collezioni del Museo Botanico perché finalmente “rientrati a casa”, possano essere goduti da tutta la cittadinanza.


Reperto

   VIDEO - Orto botanico: il museo ritrovato

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie