Lo Sportello Lavoro in collaborazione con il Ministero del Lavoro e Italia Lavoro
08 November 2008

La Direzione Orientamento e Comunicazione dell’Università di Cagliari ha attivato lo Sportello Lavoro grazie al Programma FIxO “Formazione e Innovazione per l’Occupazione” promosso e sostenuto dalla Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e realizzato con la collaborazione tecnica di Italia Lavoro S.p.A.

Lo Sportello Placement mira a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei laureandi e laureati e a favorire la soddisfazione dei fabbisogni professionali espressi dalle aziende del territorio, mediante l’erogazione di servizi da parte di Operatori Unici di Placement.

Gli Operatori Unici del Placement forniranno informazioni ai laureati e ai laureandi sui contratti di lavoro e sulle Pari Opportunità, offriranno assistenza nella redazione del proprio progetto professionale e nei percorsi di inserimento lavorativo; inoltre, offriranno supporto alle aziende del territorio nella ricerca di personale tramite la banca dati laureandi/laureati, pubblicando annunci di lavoro e analizzando i fabbisogni professionali (Job profile).

Lo Sportello Lavoro del Programma FixO consentirà ai laureandi e laureati e alle aziende di attivare i Tirocini di Inserimento Lavorativo dal 20 ottobre al 10 dicembre 2008. I Tirocini, realizzabili presso enti pubblici e aziende private con almeno 2 dipendenti a tempo indeterminato, sono rivolti ai laureati presso l’Università di Cagliari che abbiano conseguito il titolo da non oltre 18 mesi e ai laureandi che abbiano ricevuto l’assegnazione del titolo della tesi e/o maturato 150 CFU per le lauree di primo livello e 100 CFU per le lauree di secondo livello. Il programma prevede a favore dei tirocinanti l’erogazione “a sportello” di 250 borse dell’importo di € 200,00 lordi mensili per 3 mesi, nonché di 55 rimborsi di massimo € 2.300,00 a favore delle strutture ospitanti che procedano all’inserimento lavorativo del tirocinante tramite un contratto della durata di almeno 12 mesi. L’attribuzione delle borse a favore dei tirocinanti avverrà in base all’ordine di attivazione del tirocinio; a favore dell’azienda, in base all’ordine di inserimento lavorativo del tirocinante.


Tutte le informazioni sono reperibili presso lo Sportello Lavoro – Job Placement della Direzione Orientamento e Comunicazione in Via Ospedale 121 a Cagliari, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:30. Lo sportello telefonico è funzionante il martedì e giovedì dalle 10:30 alle 13:00 ai numeri 070 6758749/ 070 6758772/ 070 654625/ 070 6758404. Il numero di fax è 070 675 8402. Sito internet www.unica.it – sezione “orientamento e occupazione”. L’indirizzo e-mail è orientamento@amm.unica.it.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie