Per il "Coast Day 2008" una settimana internazionale di manifestazioni dal 24 ottobre al 2 novembre
31 October 2008
Per il "Coast Day 2008" una settimana internazionale di festeggiamenti dal 25 ottobre al 2 novembre
 
clicca per la locandina del seminario in formato .pdf
clicca sull’immagine per la locandina del seminario
  
Cagliari, 24 ottobre 2008 (unicaweb) - Coast Day 2008, la seconda edizione della “Giornata della costa” viene celebrata oggi in tutto il Mediterraneo. Da domani e fino al 2 novembre seguirà una settimana internazionale di festeggiamenti in Italia e in altre quindici nazioni.
 
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre l’Osservatorio coste dell’università sarà presente alle manifestazioni in programma nel Parco delle Saline di Molentargius. In entrambe le giornate, dalle 10:00 alle 18:00 sarà proiettato a ciclo continuo il documentario "Dove inizia il mare“ sul decalogo di buone pratiche, ora disponibile anche in formato Blu-ray, che sarà distribuito alle scuole e alle istituzioni che visiteranno lo stand dell’Osservatorio.
 
Venerdì 31 ottobre è inoltre previsto un seminario scientifico coordinato dal prof. Sandro De Muro, docente dell’ateneo di Cagliari e membro del Comitato scientifico della Conservatoria delle Coste:
   
VENERDI 31 OTTOBRE 2008, ore 10:00
Palazzo dei Sali Scelti, Parco del Molentargius
SEMINARIO:
“I processi di avanzamento, arretramento e degrado delle spiagge della Sardegna. Cause naturali o antropiche? Il punto di vista dei ricercatori e dei geologi”
COORDINATORE SCIENTIFICO:
Sandro De Muro, Università di Cagliari, Comitato scientifico della Conservatoria delle Coste
 
PROGRAMMA:

Antonio Brambati (Università di Trieste)
"Risposta dei sistemi costieri alla variazione climatica, esperienze internazionali e nazionali"

Felice di Gregorio (Università di Cagliari)
"Emergenze e stato delle coste sarde, iniziative da prendere"

Sergio Ginesu (Università di Sassari)
"Spiagge e dune della Sardegna, assetti e tendenza evolutiva"

Vincenzo Pascucci (Università di Sassari)
"Stato e dinamiche di intervento su alcune spiagge del nord Sardegna: esempi di Alghero, Stintino e la Maddalena"

Gianni de Falco (CNR)
"Esperienze concrete di avviamento di una rete di monitoraggio transnazionale e di gestione ambientale integrata delle spiagge - il Progetto Europeo GERER"

Proiezione documentario
"Dove inizia il mare: assetti e dinamiche delle spiagge sarde - tendenza evolutiva e buone pratiche per lo studio e la gestione”, a cura di Sandro De Muro e Gianpiero Dore
 
Giovanni Tilocca (geologo, libero professionista applicato alla difesa del suolo)
"Sintesi dell’assetto idrogeologico del Demanio marittimo della Sardegna: casistica dell’arretramento, della deformazione dei litorali e degli interventi di salvaguardia e di mitigazione"

Maurizio Costa (Criteria Srl)
"Esigenze di coordinamento nella pianificazione e negli interventi di gestione  - esperienze a confronto"

Discussione libera
“Appunti per la stesura di un documento di sintesi per la commissione scientifica” 
 
 
 
Presentazione video "Dove inizia il mare“ sul decalogo di buone pratiche

Video realizzato dal centro di produzione Unica TV
 
  

SCHEDA 
 
COAST DAY 2008
 
24 ottobre 2008
COAST DAY 2008

25 ottobre - 2 novembre 2008
Una settimana di festeggiamenti in tutto il Mediterraneo per celebrare e ribadire l’importanza dell’ambiente costiero e della sua salvaguardia
   
Coast Day 2008, la seconda edizione della “Giornata della costa” viene celebrata il 24 ottobre in tutto il Mediterraneo. Dal 25 ottobre al 2 novembre segue una settimana internazionale di festeggiamenti in Italia e in altre quindici nazioni. L’evento - coordinato dal Pap/Rac, Agenzia delle Nazioni Unite - riguarda infatti Marocco (quest’anno designato come sede centrale della manifestazione), Algeria, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Giordania, Libano, Montenegro, Palestina, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia.
 
A rappresentare l’Italia sarà la Sardegna, al centro del bacino mediterraneo e decisamente schierata in difesa del mare e delle sue coste. A Cagliari, nel Teatro delle Saline e negli altri edifici del Parco di Molentargius, sono in programma laboratori, spettacoli culturali, proiezioni, esposizioni, seminari scientifici, escursioni e dibattiti a cui parteciperà anche il presidente Renato Soru.
 
Di grande interesse il concorso di immagini "Visioni sulla Costa", diretto dal noto regista Gianfranco Cabiddu. Tre le sezioni in gara, una per la fotografia e due per i video, cortometraggi e filmati realizzati con il cellulare. Premiazione finale durante il concerto di Lino Canavacciuolo e Elena Ledda.

In tutto saranno circa 30 gli stand allestiti da enti, associazioni, scuole e operatori, che esporranno lavori e proposte all’insegna della salvaguardia, della valorizzazione e della sensibilizzazione sulla gestione sostenibile degli ecosistemi costieri. In quest’ambito venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre le università di Cagliari e Sassari organizzano quattro incontri scientifici. Ricercatori ed esperti del settore si interrogheranno e discuteranno in particolare sullo stato delle coste sarde. 
 
Tutti i dettagli sono disponibili online sul sito Internet della Regione Sardegna, di cui di seguito proponiamo i link diretti:
 
 
 
Programma Evento Mediterraneo 25 ottobre-2 novembre
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=612&s=96316&v=2&c=5747
 
Seminari scientifici
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie