Un convegno con il Prof. Günter Zöller della LMU di Monaco di Baviera, e il Prof. Marco Ivaldo dell’Università Federico II di Napoli
13 November 2008
PER LA PRIMA VOLTA A SASSARI Günter Zöller E Marco Ivaldo I LUMINARI DELLA MODERNA FILOSOFIA
 
 
AFFONTERANNO I TEMI SULLA VALENZA DELLA FILOSOFIA PRATICA TRA L'ETA'
MODERNA E I GIORNI NOSTRI
SAPERE TEORETICO E SAPERE PRATICO TRA CRITICISMO E IDEALISMO TEDESCO
 
 
 
 
La Sezione filosofica del Dipartimento di Teorie e Ricerche dei Sistemi Culturali dell'Università di Sassari il 13 novembre presso l'Aula Portogallo del "Quadrilatero", in V.le Mancini ospiterà per la prima volta a Sassari alcune delle figure di maggiore spicco del panorama filosofico nazionale e internazionale.
Il Convegno che si svolgerà dalle 10.30 alle 18 vedrà a il Prof. Günter Zöller della LMU di Monaco di Baviera, e il Prof. Marco Ivaldo dell'Università Federico II di Napoli affrontare le tematiche di quella che con un felice termine fu ribattezzato come la "filosofia trascendentale" dal compianto Reinard Lauth (scomparso lo scorso
luglio) della "Scuola di Monaco".
Il rapporto tra teoria e prassi, il ruolo e il significato della filosofia, il senso e le finalità dell'esistenza, la libertà e la legge morale sono solo alcune delle tematiche che contraddistinguono la filosofia trascendentale assegnandole così un ruolo di primo piano assoluto nella speculazione filosofica contemporanea.
Lo scopo del presente convegno, nato da un progetto di collaborazione tra la Sezione Filosofica del Dipartimento di teorie e ricerche dei sistemi culturali dell'Università di Sassari, le Università di Monaco di Baviera, Halle-Wittemberg di Berlino, la Johann Gottlieb Fichte Gesellschaft e l'Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli, è quello di introdurre un serio dibattito all'interno della filosofia contemporanea la quale si deve necessariamente confrontare con le istanze della filosofia trascendentale, che purtroppo in Italia, a causa forse di un dominante hegelismo, è stata poco studiata e male interpretata.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie